Caridina Blue Dream con Caridina Dennerli si può fare?
- Giacomo99
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Premesso che con le Caridina al fine di evitare ibridazioni la cosa migliore da fare è sempre optare per un monospecifico e quindi scegliere una solo varietà, nel tuo caso penso che accoppiata peggiore proprio non potresti farla.
Le Dennerli vogliono temperature particolarmente elevate e mal sopportate dal resto dei gamberi.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Giacomo99
-
Profilo Completo
@Nijk ho capito grazie mille.Per le ibridazioni non mi interessa la purezza delle baby..comunque grazie mille per il consiglio.
Vorrei solo chiederti se per caso conoscevi una variante di colore simile alla Blue Dream ma sempre Suwalese,come le Dennerli(non so se ti ho fatto una domanda stupida,ma nel caso perdonami,sono una new entry in termini di Caridina
)
Aggiunto dopo 5 minuti 58 secondi:
Perché ho letto che in natura si trovano più varietà di Caridina Suwalesi nello stesso lago,e sarebbe carino riprodurre una situazione di convivenza
Vorrei solo chiederti se per caso conoscevi una variante di colore simile alla Blue Dream ma sempre Suwalese,come le Dennerli(non so se ti ho fatto una domanda stupida,ma nel caso perdonami,sono una new entry in termini di Caridina
Perché ho letto che in natura si trovano più varietà di Caridina Suwalesi nello stesso lago,e sarebbe carino riprodurre una situazione di convivenza
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Io non ne conosco di C.Sulawesi blu, mai viste e non penso ce siano.
Le Soulawesi comunque così come sono già sono stupende, sono state introdotte in tempi relativamente recenti in commercio e si tratta di uno dei pochi gamberi che mantiene ancora la propria colorazione originaria.
A differenza di altri richiedono mediamente temperature più alte.
Considerando che un gambero di soli 2 cm ti viene a costare in media 7/8 euro e che in genere se ne inseriscono almeno 7/8 per avere una buona probabilità di prendere giovani esemplari sia maschi che femmine io ti direi che scegliendo loro ti conviene concentrati solo sulle loro esigenze specifiche lasciando stare improbabili ibridazioni.
In realtà nemmeno in natura esistono gamberi di determinati colori ma si tratta per la maggior parte di selezioni artificiali portate avanti da appassionati ed operatori del settore, vedi tutte le selezioni di Caridina Davidi per esempio ( giallo verde rosso blu ecc )
Il discorso non è tanto morale in quanto come appena detto nella maggior parte dei casi non si va a perdere la purezza della specie che già di partenza non esiste nella quasi totalità dei casi.
Per fartela breve se hai solo le "blu" in vasca e riesci a riprodurle è già difficile mantenere nel tempo gli stessi colori accesi iniziali, se poi per esempio le ibridi anche con le rosse il processo sarà ancora più veloce.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Giacomo99
-
Profilo Completo
@Nijk grazie mille per la pazienza e per le informazioni..
Sono andato a vedere e effettivamente scelta peggiore non potevo farla
Ho visto che tra l'altro le dennerli sono tra le più difficili da tenere ed io essendo un neofita in termini di Caridina è meglio se le evito.
Volevo comunque tenere diversi gamberi e ho trovato un post in cui vi è una tabella con le possili ibridazioni tra varie specie di Caridina.
Io,per preservare la purezza della specie ho pensato a una possibile convivenza tra blue tiger e davidi,in quanto condividono un buon range di valori dell'acqua.
Dici che è una scelta troppo difficile da attuare ed è meglio rinunciarci o è fattibile?
Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato @Nijk

Sono andato a vedere e effettivamente scelta peggiore non potevo farla
Ho visto che tra l'altro le dennerli sono tra le più difficili da tenere ed io essendo un neofita in termini di Caridina è meglio se le evito.
Volevo comunque tenere diversi gamberi e ho trovato un post in cui vi è una tabella con le possili ibridazioni tra varie specie di Caridina.
Io,per preservare la purezza della specie ho pensato a una possibile convivenza tra blue tiger e davidi,in quanto condividono un buon range di valori dell'acqua.
Dici che è una scelta troppo difficile da attuare ed è meglio rinunciarci o è fattibile?
Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato @Nijk
Posted with AF APP
- daniele-
-
Profilo Completo
se non hai mai allevato cardina ti consiglio di iniziare con le red cherry, eviterai perdite e spreco di denaro.
- Giacomo99
-
Profilo Completo
@daniele- infatti le red cherry le metto
Ho deciso di metterci insieme le Blue Tiger perché mi piacevano le Blue Dream,ma insieme alle Red Cherry creano ibridazioni..
Ho deciso di metterci insieme le Blue Tiger perché mi piacevano le Blue Dream,ma insieme alle Red Cherry creano ibridazioni..
Posted with AF APP
- marcello
-
Profilo Completo
le Caridina sulawesi Blu con le zampette bianche a volte sono chiamate " blu fantasma " , arrivano anche a 90 euro l' una.Giacomo99 ha scritto: ↑@Nijk ho capito grazie mille.Per le ibridazioni non mi interessa la purezza delle baby..comunque grazie mille per il consiglio.
Vorrei solo chiederti se per caso conoscevi una variante di colore simile alla Blue Dream ma sempre Suwalese,come le Dennerli(non so se ti ho fatto una domanda stupida,ma nel caso perdonami,sono una new entry in termini di Caridina)
https://www.interzoo.com/binaries/produ ... 0_w800.jpg
Se non hai mai allevato Caridina , ti consiglio le Red Cherry .