CARIDINA CON UOVA

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

bitoli
star3

CARIDINA CON UOVA

Messaggio di bitoli » 10/12/2024, 22:59

Ciao a tutti gli appassionati di acquariofilia!
Oggi voglio condividere con voi una nuova esperienza: penso che una delle mie Caridina sia incinta! 
Ho notato delle piccole uova attaccate sotto il suo addome, tenute saldamente dalle sue zampe natatorie (le pleopodi). 
È la prima volta che mi capita, quindi sto cercando di informarmi e agire al meglio per prendermi cura di lei e delle sue future “baby Caridina”.
Osservando la caridina, ho notato che porta delle uova sotto l’addome. 
Le uova sono di un colore giallo, lei sta sempre sulle piante galleggianti (pistie), forse per sentirsi al sicuro…ma anche il maschio lo fa.
Da quello che ho letto, ci sono alcuni segnali che indicano se le uova sono fecondate o meno. 
Le uova colorate e non trasparenti sono un buon segno, e a breve dovrebbero iniziare a mostrarsi dei piccoli puntini scuri, che sono gli occhi degli embrioni. Se tutto va bene, la schiusa dovrebbe avvenire in circa 20-30 giorni.
Solo che vorrei sapere voi cosa ne pensate e cosa dovrei fare, anche attraverso le vostre esperienze se ne avete avute! 
grazie in anticipo e buona serata a tutti​ ;a)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Scardola
Moderatore Globale

CARIDINA CON UOVA

Messaggio di Scardola » 11/12/2024, 11:32

bitoli ha scritto:
10/12/2024, 22:59
Solo che vorrei sapere voi cosa ne pensate e cosa dovrei fare, anche attraverso le vostre esperienze se ne avete avute!

Non devi fare assolutamente nulla.
Meno intervieni meglio è. 
Se la vasca è idonea (abbastanza piante e arredi, qualche alghetta in giro) e se non ci sono troppi predatori, in breve sarai pieno di mini-gamberi.
Se in vasca ci sono solo gamberi, tra poche settimane sarà un'invasione. 
Se ci sono anche pesci, ci sono buone probabilità che la maggior parte delle larvette saranno predate.

Hai una foto della vasca? Se è quella in profilo e se non ci sono abbastanza nascondigli, non sono sicuro che possano crescere in pace (guppy e  cory...)
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
bitoli (12/12/2024, 21:23)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

bitoli
star3

CARIDINA CON UOVA

Messaggio di bitoli » 11/12/2024, 14:01

La vasca è molto piantumata, così da offrire riparo e un ambiente naturale, era molto spoglia ma
grazie ai consigli di altri utenti ho sitemato un po’ di cosette.
Quando arrivo a casa, allego una foto per farvi vedere la configurazione.
Per quanto riguarda la coesistenza tra i vari esemplari (Cory, Guppy e Caridina), devo dire che convivono davvero bene.
Li tengo insieme da circa un anno e non ho mai osservato comportamenti aggressivi o predatori, nemmeno verso le Caridina.
Per il fondale, ho creato una zona sabbiosa dedicata al Cory, così da permettere loro di scavare e muoversi liberamente senza rischi per i barbigli. Sembra che apprezzino molto!

Scardola
Moderatore Globale

CARIDINA CON UOVA

Messaggio di Scardola » 11/12/2024, 15:57

bitoli ha scritto:
11/12/2024, 14:01
Quando arrivo a casa, allego una foto per farvi vedere la configurazione.

Aiuterebbe a capire se serve qualche modifica.
Con i guppy in particolare, ibridi Guppy-Endler per la precisione, ho avuto cattive esperienze. I gamberi adulti li ignoravano, ma quelli piccoli li cacciavano attivamente, infilandosi perfino dentro alle piante più intricate, soprattutto avannotti e femmine.

Una soluzione è quella di creare pile di ciottoli o ripari simili, che siano duri e dove i pesci non possano infilarsi.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

bitoli
star3

CARIDINA CON UOVA

Messaggio di bitoli » 11/12/2024, 22:58

ok grazie mille degli utilissimi consigli, oggi non ho ancora toccato il suolo di casa, ma appena arrivo vi aggiorno​ :ahhh-*

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:

Scardola ha scritto:
11/12/2024, 15:57
ibridi Guppy-Endler
menomale ho tutti guppy puri.
una domanda magari scontata…vista la tua esperienza secondo te la caridina ha uova fecondate?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bitoli
star3

CARIDINA CON UOVA

Messaggio di bitoli » 12/12/2024, 21:07

​​​
Scardola ha scritto:
11/12/2024, 15:57
Aiuterebbe a capire…

ecco la foto della configurazione…
in basso a destra ho aggiunto anche un sasso a cui ho fatto aggrappare la riccardia chamedryfolia.
come nascondiglio per i futuri micro gamberetti ho optato per quella pietra con tanti piccoli scavi in cui una caridina può infilarsi per nascondersi…dimmi cosa ne pensi😊

Scardola
Moderatore Globale

CARIDINA CON UOVA

Messaggio di Scardola » 16/12/2024, 9:25

La vasca in generale non è niente male, mi piace. Se cresce la Riccardia meglio ancora.
Come rifugi bisogna vedere se vedrai mini-gamberetti in circolazione tra qualche giorno. Se superano i primi giorni in cui sono quasi microscopici, poi si salvano appena non entrano più in bocca ai guppy.
Tieni d’occhio il comportamento dei pesci, soprattutto le guppy, se sembrano andare “a caccia”. Può essere utile per capire se in futuro servirà creare più ripari.

Le uova dovrebbero essere fecondate e credo stiano già per schiudere; se si è riprodotta adesso, probabilmente lo rifarà in futuro.
In caso, considera di raggruppare tutti i sassi piccoli coi fori che vedo in un mucchietto, in modo da creare più anfratti, magari davanti alla roccia grande, e forse aggiungerne altri (non subito, adesso aspetta).

Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
bitoli (16/12/2024, 15:25)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

andrea.martre
star3

CARIDINA CON UOVA

Messaggio di andrea.martre » 16/12/2024, 15:21

é essenziale che le baby non finiscano nel filtro, che modello è?
se la zona di aspirazione ha maglie troppo larghe occorre coprirle con spugnette o calze di naylon

bitoli
star3

CARIDINA CON UOVA

Messaggio di bitoli » 16/12/2024, 15:28

Scardola ha scritto:
16/12/2024, 9:25
La vasca in generale non è niente male, mi piace.

grazie mille😊
adesso aspettiamo che si schiudano e poi ti aggiornerò!

Aggiunto dopo 7 minuti 35 secondi:

andrea.martre ha scritto:
16/12/2024, 15:21
che modello è?
La vasca è dotata di un sistema di filtrazione biologica CFBIO150 Ciano. Questo filtro, però, presenta due ingressi attraverso cui aspira l’acqua, ed effettivamente è abbastanza facile che una baby possa finirci dentro.
come faccio a sistemarlo con una calza? 
c’è magari qualche video online?

andrea.martre
star3

CARIDINA CON UOVA

Messaggio di andrea.martre » 16/12/2024, 16:04

Devi usare un po di fantasia, magari legare le spugne con del filo da pesca o chiedi aiuto nella sezione bricolage,
oppure se ne hai voglia ti consiglierei una vaschettina in plastica da pochi litri, la riempi con l'acqua del tuo acquario, qualche galleggiante di quelle che vedo in foto, possibilmente del muschio, poi peschi la femmina con il retino o meglio una nassa e la inserisci finche non rilascia le uova.
Cosi facendo salveresti gran parte delle baby e potresti reinserirle in acquario in 2/3 mesi, anche meno.
Questi utenti hanno ringraziato andrea.martre per il messaggio:
Scardola (16/12/2024, 16:26)

Rispondi