Buonasera popolo dei crostacei.
Sto riallestendo il mio acquario, e mi chiedevo se in una vasca da 100 litri con fondo sabbioso (sabbia molto fine), buoni nascondigli, e con 5 Corydoras, sia possibile mettere delle Caridina o Neocaridina.
Si tratta di una convivenza impossibile? Si creerebbe una competizione alimentare tra Cory e Caridina/Neocaridina? I piccoli gamberetti richiedono necessariamente un fondo fatto di muschio, o si adattano bene anche al fondo sabbioso?
Caridina, Corydoras e fondo sabbioso
- SilvioD
-
Profilo Completo
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)
- Luca.s
-
Profilo Completo
Assolutamente no! A loro frega poco del fondo, l'importante è che ci siano micro alghetta da mangiare!
Diciamo che in 100 litri, lo spazio è abbondante per tutti
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- SilvioD
-
Profilo Completo
Ah ok! Perchè in molti raccomandano il muschio per le caridina, da qui nasceva il mio dubbio...
Come alghette, ho BBA in abbondanza da offrir loro...
Si cibano solo di alghe? Le pastiglie vegatali per i pesci da fondo non gli vanno a genio?
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)
- Luca.s
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

- SilvioD
-
Profilo Completo
Ok, si mangiano qualunque cosa. Grazie @Luca.s per l'ottimo articolo.
Ho letto anche le altre pagine, e ho capito che la mia scelta ricadrà sicuramente sulle Davidii, perchè posso usare l'acqua di rete in quanto questa varietà predilige acqua dure e calcaree (GH 8-15, KH 6-10).
Le Cantonensis invece vogliono acqua più tenere (GH 5-6, KH 0), e che vanno preparate da RO+sali appositi (come fa @Giordano16491 nel sui gioiellino 16 litri), uno scenario assolutamente incompatibile con la nuova gestione "only acqua di rubinetto" che voglio impartire al mio acquario.
Ho letto pure nell'articolo che le Red Cherry sono la variante cromatica più resistente. Questo significa che le altre colorazioni delle Davidi (Yellow, Orange, Blue Dream, ecc...) sono più delicate?
A me piace tanto la Blue Dream ad esempio, ma richiede molte più attenzioni rispetto alle Red Cherry? E' più facile che finiscano stecchite se c'è un aumento di nitriti o nitrati?
Ho letto anche le altre pagine, e ho capito che la mia scelta ricadrà sicuramente sulle Davidii, perchè posso usare l'acqua di rete in quanto questa varietà predilige acqua dure e calcaree (GH 8-15, KH 6-10).
Le Cantonensis invece vogliono acqua più tenere (GH 5-6, KH 0), e che vanno preparate da RO+sali appositi (come fa @Giordano16491 nel sui gioiellino 16 litri), uno scenario assolutamente incompatibile con la nuova gestione "only acqua di rubinetto" che voglio impartire al mio acquario.
Ho letto pure nell'articolo che le Red Cherry sono la variante cromatica più resistente. Questo significa che le altre colorazioni delle Davidi (Yellow, Orange, Blue Dream, ecc...) sono più delicate?
A me piace tanto la Blue Dream ad esempio, ma richiede molte più attenzioni rispetto alle Red Cherry? E' più facile che finiscano stecchite se c'è un aumento di nitriti o nitrati?
- Giordano16491
-
Profilo Completo
EsattoSilvioD ha scritto: ↑Le Cantonensis invece vogliono acqua più tenere (GH 5-6, KH 0), e che vanno preparate da RO+sali appositi (come fa @Giordano16491 nel sui gioiellino 16 litri), uno scenario assolutamente incompatibile con la nuova gestione "only acqua di rubinetto" che voglio impartire al mio acquario.

Allora metti quelle. Non le ho mai allevate, ma da quello che vedo le davidi hanno più o meno lo stesso grado di difficoltà. Io ho fatto l'errore di mettere le red cherry nel 60l quando anche a me piacevano le blu.
Purtroppo ora mi è impossibile andarle a ripescare tutte per mettere le blu...
Quindi, io ti consiglio di prendere quelle che più ti piacciono altrimenti un giorno te ne pentirai magari

Posted with AF APP
- SilvioD
-
Profilo Completo
Perchè ti è impossibile ripescarle? Ne hai troppe?Giordano16491 ha scritto: ↑ Allora metti quelle. Non le ho mai allevate, ma da quello che vedo le davidi hanno più o meno lo stesso grado di difficoltà. Io ho fatto l'errore di mettere le red cherry nel 60l quando anche a me piacevano le blu.
Quindi, io ti consiglio di prendere quelle che più ti piacciono altrimenti un giorno te ne pentirai magari
Si riproducono così rapidamente? Da me ho 3 Betta che dovrebbero, per così dire,.....tenere sotto controllo la natalità

- Giordano16491
-
Profilo Completo
Ne ho molte e un sacco di baby... Ci vorrebbe un mese e cento occhi!SilvioD ha scritto: ↑Perchè ti è impossibile ripescarle? Ne hai troppe?Giordano16491 ha scritto: ↑ Allora metti quelle. Non le ho mai allevate, ma da quello che vedo le davidi hanno più o meno lo stesso grado di difficoltà. Io ho fatto l'errore di mettere le red cherry nel 60l quando anche a me piacevano le blu.
Si riproducono così rapidamente? Da me ho 3 Betta che dovrebbero, per così dire,.....tenere sotto controllo la natalità![]()
![]()

Con 3 Betta sarà dura vedere le baby...

Io quando spostati il mio per qualche mese non ne vidi più una finché non l'ho rispostato nella sua vasca.
Stava sempre a puntare sul pratino di eleocharis il bastardo!

Posted with AF APP