Caridina daphnie ed ostracodi!! Nuovo esperimento!

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
MrGreen
star3

Caridina daphnie ed ostracodi!! Nuovo esperimento!

Messaggio di MrGreen » 17/09/2016, 15:06

Buongiorno!! La prossima settimana dovrebbe arrivarmi un pacco con daphnie ed ostracodi.. Entrambi già avuti diversi anni fa poi persi causa trasloco e poco spazio.. Veniamo al dunque!
Ho un 20 litri che ospita solo più 4 pangio (lo so è piccolo per loro..) e pensavo di inserire in quell'acquario sia le daphnie che gli ostracodi assieme a qualche gamberetto.. Con le daphnie non dovrei avere particolari problemi di predazione.. Invece per gli ostracodi??
Sicuro come l'oro che i pangio qualche ostracode se lo pappano... Ma confido sulla quantità di ostracodi e arredi.. Mentre le Caridina? Mi sapere dire se mangiano uno o l'altro?
Grazie!

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Caridina daphnie ed ostracodi!! Nuovo esperimento!

Messaggio di Luca.s » 17/09/2016, 15:35

Credo che Caridina e Pangio poco hanno a che spartirsi. Sopratutto per i valori :-??
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 18/09/2016, 21:17

Luca.s ha scritto:Credo che Caridina e Pangio poco hanno a che spartirsi. Sopratutto per i valori :-??
Per i valori dovrebbero essere entrambi da acqua tenera e leggermente acida... Poi per le Caridina tanto dipende dalla specie.. Ne cercherei di non troppo esigenti e delicate.. Pensavo alle Red Cherry per iniziare!

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 18/09/2016, 22:05

MrGreen ha scritto: Per i valori dovrebbero essere entrambi da acqua tenera e leggermente acida
Non è così vero ahimè. Sopratutto per le Caridina che hai citato, loro vogliono acque dure e tendenzialmente neutre. Non il contrario :D

Altre Caridina, magari di acque con KH bassissimo e pH acido, costano almeno 5/6 euro l'una.

Con tutto il rispetto, non metterei Pangio e Crystal assieme. I primi stressano le seconde e vedersi morire per stress 50/60 euro tanto per, mi seccherebbe un bel po!! x_x
MrGreen ha scritto:Pensavo alle Red Cherry per iniziare!
Loro sono ottime ma dimostrano la loro idoneità in vasche adatte e non in abbinamenti un po forzati o i innaturali
Acquariofilia facile

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 18/09/2016, 22:20

Nono! Anche a me seccherebbe parecchio! Sia per la spesa che per i gamberetti!! Quindi Luca tu sconsigli l'abbinamento? Sai come si. Comportano con daphnie ed ostracodi?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 18/09/2016, 22:23

MrGreen ha scritto:Quindi Luca tu sconsigli l'abbinamento?
In tutta onestà, si!
MrGreen ha scritto:Sai come si. Comportano con daphnie ed ostracodi?
Chiediamo a @MatteoR
Acquariofilia facile

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/09/2016, 22:48

MrGreen ha scritto:Sai come si. Comportano con daphnie ed ostracodi?
Le prime nuotano a scatti in colonna, i secondi vivono prevalentemente sulle superficie.

Le prime sono sospensivore, raccattano particolato dall'acqua, mentre i secondi possono nutrirsi di detrito (foglie e animali morti, anche cibo per pesci) e/o filtrare l'acqua da particelle come le dafnie.

I Pangio al massimo si nutrono di piccoli ostracodi, la vedo dura per loro catturare le dafnie. Probabilmente riescono a catturare quelle piccole se vanno sul fondo, ma non le rincorrono nuotando in acqua libera.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 18/09/2016, 22:56

Ok! Ed eventualmente i gamberetti con il cibo vivo convivono o se ne nutrono?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/09/2016, 22:57

MrGreen ha scritto:Ok! Ed eventualmente i gamberetti con il cibo vivo convivono o se ne nutrono?
Stesso livello trofico (stadio alimentare nelle catene alimentari)... non se ne nutrono.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
MrGreen (18/09/2016, 23:06)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 18/09/2016, 23:06

Perfetto grazie!!

Bloccato