Caridina e ampullarie

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Topgirl2
star3

Caridina e ampullarie

Messaggio di Topgirl2 » 25/09/2016, 21:39

Mi sta girando un idea in testa...siccome i pulcher non danno tregua alle mie lumachine sia planorbarius che ampullarie , potrebbe funzionare un piccolo acquario con Caridina e ampullarie? Proprio base, solo qualche muschio e pistia e cerato galleggianti. Magari un 15 o 20 litri. Filtro e riscaldatore servono ? Voi che ne dite?

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Caridina e ampullarie

Messaggio di cuttlebone » 25/09/2016, 21:54

Topgirl2 ha scritto:Mi sta girando un idea in testa...siccome i pulcher non danno tregua alle mie lumachine sia planorbarius che ampullarie , potrebbe funzionare un piccolo acquario con Caridina e ampullarie? Proprio base, solo qualche muschio e pistia e cerato galleggianti. Magari un 15 o 20 litri. Filtro e riscaldatore servono ? Voi che ne dite?
Certo che puoi, senza filtro nè riscaldatore ;)

Topgirl2
star3

Messaggio di Topgirl2 » 25/09/2016, 22:01

Ottimo..le Caridina hanno problemi di pH? Devo comunque aspettare la maturazione canonica dei 30 giorni? E per il fatto del.senza filtro devo fare cambi d'acqua tot tempo???mmm pensavo che forse il riscaldatore per le ampullarie ci vuole pero' :-?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/09/2016, 22:09

Topgirl2 ha scritto:Ottimo..le Caridina hanno problemi di pH? Devo comunque aspettare la maturazione canonica dei 30 giorni? E per il fatto del.senza filtro devo fare cambi d'acqua tot tempo???mmm pensavo che forse il riscaldatore per le ampullarie ci vuole pero' :-?
pH basico, acqua dura, poca fertilizzazione e pochissimo ferro, piante rapide per sostituire il filtro, radici e foglie, galleggianti, luce debole, qualche cambio ogni 10/15 gg per agevolare la "muta".
Se parti già senza filtro e piantumi subito, potresti inserirle appena le piante cominciano a crescere.
Nulla di che ;)
In appartamento riscaldato non credo occorra il riscaldatore.
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Topgirl2 (26/09/2016, 10:06)

Topgirl2
star3

Messaggio di Topgirl2 » 25/09/2016, 22:29

L'acqua che devo mettere parte già' a pH 7.6. Ed e' abbastanza dura. Quindi le Caridina non soffrono il picco nitriti? Posso mettere insieme i diversi tipi di Caridina...rosse, verdi, gialle ecc?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/09/2016, 22:33

Topgirl2 ha scritto:L'acqua che devo mettere parte già' a pH 7.6. Ed e' abbastanza dura. Quindi le Caridina non soffrono il picco nitriti? Posso mettere insieme i diversi tipi di Caridina...rosse, verdi, gialle ecc?
Io le avevo mischiate, ma te lo sconsiglio.
Meglio puntare su un tipo solo.
Certo che soffrono il picco di nitriti solo che nel "senza filtro" non c'è il picco ;)

Topgirl2
star3

Messaggio di Topgirl2 » 25/09/2016, 22:44

Davvero? Perche'? Non so se solo con pistia e cerato e senza fertilizzare possa andar bene.

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 25/09/2016, 23:24

Niente filtro = niente batteri = niente nitriti.
In realtà non è proprio così, ma il lavoro dei batteri può ben essere trascurato... e le piante fanno il resto.
Non sottovalutare le galleggianti, assorbono veramente come spugne! Anche la fertilizzazione non è poi un grosso problema. Ho da anni il Ceratophyllum, devo potarlo ogni settimana... e -se si escludono gli escrementi degli animali- non l'ho mai fertilizzato.

Più che altro, mi pareva che le tue ampullarie fossero 8(?)... forse in 20 litri comunque sporcherebbero, senza contare l'effetto sulle durezze.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Topgirl2 (26/09/2016, 10:06)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/09/2016, 7:20

Alex_N ha scritto:Niente filtro = niente batteri = niente nitriti.
In realtà non è proprio così,
Mi pare che non sia per nulla così... :-?
I batteri ci sono eccome, solo che sono ovunque e si sviluppano senza le forzature di un filtro.
Piantumando subito, il picco quasi non si nota nemmeno con il filtro ;)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 26/09/2016, 7:42

cuttlebone ha scritto:
Alex_N ha scritto:Niente filtro = niente batteri = niente nitriti.
In realtà non è proprio così,
Mi pare che non sia per nulla così... :-?
I batteri ci sono eccome, solo che sono ovunque e si sviluppano senza le forzature di un filtro.
Piantumando subito, il picco quasi non si nota nemmeno con il filtro ;)
No infatti... Anzi, senza filtro una volta maturato i batteri saranno ovunque..
In ogni caso non c'è il picco perché piante e batteri saranno in competizione per l'ammonio, quindi i nitrosomonas (quelli che trasformano ammonio in nitriti) saranno rallentati) quindi i nitrospira possono riprodursi con la loro calma senza che ci sia un picco di nitriti dovuti alla loro riproduzione 5 volte più lenta, perché anche gli altri vengono rallentati.
Ovviamente le piante devono essere sane e già adattate all'acqua (quindi devono provenire da un altro acquario).
Ovviamente le piante non devono bloccarsi

Se posso dare il mio consiglio, io aspetterei comunque un mese se non hai fretta. In ogni caso non dovresti vedere il picco.
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Topgirl2 (26/09/2016, 10:05)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato