Caridina e caldo estivo

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Tsar
Ex-moderatore

Caridina e caldo estivo

Messaggio di Tsar » 26/09/2014, 22:39

Ho ancora un mesetto prima di inserire le Caridina ma voglio portarmi avanti e iniziare a capire cosa prendere. Essendo la prima volta che mi cimento con loro pensavo di partire con le Neocaridina davidi, che pare siano le più facili. Però l'esperienza di quest'estate qui in Puglia mi fa un po' paura... abbiamo avuto temperature oltre i 30°C per due mesi di fila e non so quanto possano resistere. #:-s
L'alternativa, volendo inserire nella stessa vasca di 45l anche una coppia di Carinotetraodon travancoricus, era di restare nel biotopo indiano e metterci le Caridina babaulti che dovrebbero resistere meglio alle alte temperature.
Qualcuno ha esperienza in merito? In particolare mi interessa sapere se le Neocaridina davidi riescono a sopportare temperature alte per lunghi periodi e quale difficoltà aggiuntiva invece comporterebbe l'allevamento delle Caridina babaulti. :-\
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: Caridina e caldo estivo

Messaggio di lorenzo165 » 27/09/2014, 13:09

Ciao Tsar, da quanto ne so entrambi possono tollerare i 29 gradi, ma la cosa che mi preoccupa principalmente e l'abbinamento con quei pesci.
Sono delle varietà molto appariscenti, e con loro in vasca non passeranno inosservati.:)

Sprecherai solo soldi perché sono sicuro che li mangeranno, io li allevavo e davo loro da mangiare oltre ai vari liofilizzati anche piccole lumache.

Tapatalk Lorenzo165

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 27/09/2014, 14:47

lorenzo165 ha scritto:Ciao Tsar, da quanto ne so entrambi possono tollerare i 29 gradi, ma la cosa che mi preoccupa principalmente e l'abbinamento con quei pesci.
Sono delle varietà molto appariscenti, e con loro in vasca non passeranno inosservati.:)

Sprecherai solo soldi perché sono sicuro che li mangeranno, io li allevavo e davo loro da mangiare oltre ai vari liofilizzati anche piccole lumache.
Eppure in rete ci sono tantissimi esempi di convivenza tra le due specie...
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 28/09/2014, 10:49

Tsar ha scritto: Eppure in rete ci sono tantissimi esempi di convivenza tra le due specie...
Tsar ha scritto:Eppure in rete ci sono tantissimi esempi di convivenza tra le due specie...
Magari in vasche più grandi e con fitta vegetazione. :)

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 28/09/2014, 12:27

lorenzo165 ha scritto:Magari in vasche più grandi e con fitta vegetazione. :)
Mmm la vegetazione ci sarà tutta, sulla grandezza non posso farci molto. Le misure sono 50x30x30.

Dai vedo un po' e mi documento ulteriormente, al massimo al posto dei pesce palla ci metto i Danio margaritatus, i Trigonostigma espei o gli Iriatherina werneri ;)

Mi piacerebbe tantissimo avere una coppia di Trichogaster lalius ma temo che l'acquario aperto non sia il massimo per loro...

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 29/09/2014, 12:42

Tsar ha scritto:Dai vedo un po' e mi documento ulteriormente, al massimo al posto dei pesce palla ci metto i Danio margaritatus, i Trigonostigma espei o gli Iriatherina werneri
Su 45 litri io metterei i Danio margaritatus, le altre specie le abbandonerei solo perchè sono pesci da banco e non potresti tenerli in numero esiguo. :D
Tsar ha scritto:Mi piacerebbe tantissimo avere una coppia di Trichogaster lalius ma temo che l'acquario aperto non sia il massimo per loro...
:-bd Comunque per eventuali approfondimenti ci sposteremo nelle apposite sezioni. ;)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 29/09/2014, 12:45

io con le caridina (le mie sono red rilii) ho stazionato tutta l'estate con picchi di 27° durante il fotoperiodo... e non sono morte.

A 30° non saprei...

Aggiungo che da giugno il caridinaio è senza coperchio... lo rimetterò durante l'autunno.
Ti aiuta ad abbassare di un poco la temperatura (grazie all'evaporazione).
Di contro dovrai integrare l'acqua spesso (io in 20 litri devo rabboccare ogni 3/4 giorni al massimo).

Se vuoi dei gamberetti carro-armato devi prendere le Japonica (caridina multidentata) che però raggiungono anche i 4/5 cm di lunghezza.
Io le ho nell'acquario... sono impressionanti... fanno quasi impressione :-o tanto che non hanno nemmeno paura del betta :))
Queste caridina sono le più adattabili... sopportano bene valori estremi e fertilizzazioni (anche piuttosto spinte).

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 30/09/2014, 9:22

Io la scorsa estate (non questa, che non c'è stata quasi) con le Red Cherry sono arrivato in vasca sopra i 28 con picchi di 30 gradi a inizio agosto, non mi ricordo quanto è durato il periodo peggiore ma direi un paio di settimane sicuramente. La vasca l'ho dovuta tenere chiusa causa moglie. C'è stata comunque forte evaporazione.
Non so se siano morte alcune Red più vecchie, di sicuro la colonia ha resistito e ci sono anche state parecchie nascite.

Inviato da un telefono a gettoni con Tapatalk
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Bloccato