Caridina e Fondo Fertile

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

GrimAngus
star3

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di GrimAngus » 19/11/2018, 7:56

Ciao ! :D
Sto allestendo il mio 3 cubo per Caridina...
Questa volta è un cubo 20x20x25, volevo provare un fondo diverso magari in stile walstad... qualcuno ha mai provato a farlo con le Caridina ?

Il fondo di terriccio fertile può essere pericoloso per questa specie ?? penso di mettere o blue dream o black sakura o red cherry semplici :-bd

Luca.s
Ex-moderatore

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di Luca.s » 19/11/2018, 8:21

GrimAngus ha scritto: Il fondo di terriccio fertile può essere pericoloso per questa specie ?? penso di mettere o blue dream o black sakura o red cherry semplici
Fondi molto carichi possono essere un problema visto la quantità di materiale che si può disciogliere.

@Artic1 come ti comporteresti?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Andreone
star3

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di Andreone » 19/11/2018, 11:54

Ciao, ho allestito ultimamente tre vaschette con terriccio e Stick sbriciolato, fino ad ora non ho notato nulla di strano.
In una ci sono Red cherry che hanno già figliato! Nelle altre due ho blu Tiger e Red Crystal, nella vasca delle seconde ho notato un piccolo.. vediamo i prossimi giorni se ne vedo degli altri. Comunque riproduzione a parte non ho avuto perdite.

Posted with AF APP

GrimAngus
star3

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di GrimAngus » 19/11/2018, 11:58

Andreone ha scritto: Ciao, ho allestito ultimamente tre vaschette con terriccio e Stick sbriciolato, fino ad ora non ho notato nulla di strano.
In una ci sono Red cherry che hanno già figliato! Nelle altre due ho blu Tiger e Red Crystal, nella vasca delle seconde ho notato un piccolo.. vediamo i prossimi giorni se ne vedo degli altri. Comunque riproduzione a parte non ho avuto perdite.
ottimo !!
hai usato terriccio fertile o semplice terra di campo ?

Andreone
star3

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di Andreone » 19/11/2018, 12:05

Terriccio misto, in una terriccio per bonsai.. @GrimAngus

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreone per il messaggio:
GrimAngus (19/11/2018, 15:14)

Artic1
Ex-moderatore

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di Artic1 » 19/11/2018, 20:03

Luca.s ha scritto:
GrimAngus ha scritto: Il fondo di terriccio fertile può essere pericoloso per questa specie ?? penso di mettere o blue dream o black sakura o red cherry semplici
Fondi molto carichi possono essere un problema visto la quantità di materiale che si può disciogliere.

@Artic1 come ti comporteresti?
Io nel mio lo ho da oltre 3 anni con le Neocaridina davidii 'Carbon Rili'.
Mai avuto problemi. Se non me le seccano gli Endler e se non le secco io con il ferro (ultimamente ne ho messo un po' troppo ~x( ) direi che non ci sono problemi. Le ho già ri-vendute 2 volte :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Luca.s (19/11/2018, 20:04)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

VincenzoG
star3

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di VincenzoG » 19/11/2018, 21:25

in questo caso posso dire la mia...
nel mio 30 litri lordi ho già provato ad allevare red cherry che purtroppo sono morte "inspiegabilmente" nel giro di un mese! :((
I valori dell'acqua erano ottimali per le red cherry e le piante semplici e facili da gestire, sono le stesse che ho adesso ma nel giro di pochissimi giorni le Caridina sono tutte morte!
Dopo aver escluso tutto ho dato la colpa della strage al complete substrate della Tetra che avevo sotto il fondo di ghiaia ceramica anche se fin dall'inizio mi avevano detto e lo avevo letto anche io, che non era dannoso per le red cherry...
effettivamente ho letto di molti caridinai con lo stesso fondo fertile ed ho parlato spesso con utenti in rete che lo avevano nelle loro vasche, io penso che il mio errore sia stato quello della eccessiva quantità di substrate, infatti per i miei 25 litri ho usato tutta la confezione che se non sbaglio era prevista per un 60 l!!! ~x( Questo è un dettaglio che non mai messo in evidenza non pensando minimamente che la quantità fosse importante :-s . un errore da vero principiante!!!
Adesso in vasca ho solo il ghiaino ceramico e, facciamo le corna, le Caridina stanno benissimo!!! :-bd

Artic1
Ex-moderatore

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di Artic1 » 19/11/2018, 23:27

Beh dai... se abbondi con il fertilizzante e non aspetti il picco nitriti... direi che è normale. Tu avevi filtri e la vasca aveva già passato il picco dei nitriti?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

VincenzoG
star3

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di VincenzoG » 24/11/2018, 17:57

si, certo la vasca era avviata da tempo ed i valori erano perfetti!!
solo adesso, a posteriori mi rendo conto della fesseria che ho fatto ~x( , avere fondo fertile buono per 60 litri in 30 lordi è davvero sproporzionato ed infatti le povere red cherry sono morte tutte.
Adesso, facendo le corna, stanno tutte bene ed una sta portando avanti la gravidanza... :-bd
speriamo bene

andreaquantobasta
star3

Caridina e Fondo Fertile

Messaggio di andreaquantobasta » 16/10/2020, 8:42

Scusate se mi intrometto, quindi il classico terriccio che si trova al supermercato a 3 euro non va bene per le Neocaridine?

Posted with AF APP

Bloccato