Caridina galaxy o boa?
- Tiz
-
Profilo Completo
Caridina galaxy o boa?
Ciao a tutti, ho già avuto varie esperienze con le Caridina e neocaridine.
Ho allestito un 70 litri con un bel tronco che ha già rilasciato un bel po' di tannini, ho usato (per errore) un substrato neutro.
Ho riempito tutto con acqua panna e andrò a fare cambi e rabbocchi con acqua d"osmosi con sali per aumentare il GH. Può andar bene come habitat per loro?
Ho allestito un 70 litri con un bel tronco che ha già rilasciato un bel po' di tannini, ho usato (per errore) un substrato neutro.
Ho riempito tutto con acqua panna e andrò a fare cambi e rabbocchi con acqua d"osmosi con sali per aumentare il GH. Può andar bene come habitat per loro?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Caridina galaxy o boa?
Più che altro dovresti porre la domanda all'allevatore dove pensi di acquistarle
solitamente meglio tenerle in una vasca le cui condizioni siano simili a quelle della vasca d'origine.
Sono gamberetti decisamente più esigenti delle neocaridina e più sono selezionate più è difficile l'allevamento e le boa lo sono molto.

Sono gamberetti decisamente più esigenti delle neocaridina e più sono selezionate più è difficile l'allevamento e le boa lo sono molto.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Tiz
-
Profilo Completo
Caridina galaxy o boa?
Però così come faccio diciamo che tengo KH a 0, pH acido e tds a meno di 200, giusto?
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Caridina galaxy o boa?
Non ho capito

- Den10
-
Profilo Completo
Caridina galaxy o boa?
il problema per questo tipo di Caridina è che l'acqua dovrà avere nel tempo il KH a zero(per sempre),solo se sei sicuro di questo e solo se usi i sali per loro e non un qualsiasi sale ,li potrai allevare 

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Caridina galaxy o boa?
Oltre quanto detto aggiungo che più che ai valori in sé è importante la stabilità dei valori: spesso trascurata per ricercare i valori ideali, è la migliore cosa per specie esigenti.
Un esempio a caso per capirci, meglio tenere un KH a 1 fisso perfetto che non un KH che continua ad oscillare tra 0 e 0,8 solo per ricercare la perfezione.
Ciò vale ancora di più per pH, EC, composti azotati
Un esempio a caso per capirci, meglio tenere un KH a 1 fisso perfetto che non un KH che continua ad oscillare tra 0 e 0,8 solo per ricercare la perfezione.
Ciò vale ancora di più per pH, EC, composti azotati
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Tiz
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Caridina galaxy o boa?
Siccome parliamo di gamberi selezionati e particolarmente costosi in alcuni casi, ti direi di restare sulle indicazioni classiche per queste specie:
Fondo allofano (ne esistono di specifici per caridina) e acqua ricostruita con sali appositamente studiati per queste caridina.
Altrimenti, a tuo rischio e pericolo, fondo completamente inerte e non calcareo, riempi con acqua d'osmosi (GH e KH a 0) che addizioni con gesso scagliola fin a raggiungere il GH e conducibilità desiderate.
► Mostra testo
Chi mi conosce sa che difficilmente consiglio sali e prodotti vari, ma in questo caso...
Insomma, se vuoi provare così come sei partito puoi anche farlo ma con la consapevolezza che i gamberetti potrebbero non farcela.
- Tiz
-
Profilo Completo
Caridina galaxy o boa?
Siccome è un 70 litri e ormai ho riempito con fondo inerte, posso prendere un'anfora di decorazione e riempirla con fondo allofano?
Ormai ho riempito con acqua panna, fra 2 mesi punto a fare un 30%/40% di cambio d'acqua con osmosi e continuare a rabboccare con acqua d'osmosi (più i sali per il GH) per sempre. Può funzionare? (In più ho l'acqua bella satura di tannini per via del tronco e in teeeeeoria dovrebbero abbassare pH e KH)
Ormai ho riempito con acqua panna, fra 2 mesi punto a fare un 30%/40% di cambio d'acqua con osmosi e continuare a rabboccare con acqua d'osmosi (più i sali per il GH) per sempre. Può funzionare? (In più ho l'acqua bella satura di tannini per via del tronco e in teeeeeoria dovrebbero abbassare pH e KH)
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Caridina galaxy o boa?
Secondo me funziona benissimo, e scegli direttamente akadama che costa meno dei fondi specifici ed ha un potere adsorbente maggiore.
Ma ricordati ciò che ti ho detto, il problema non è solo il KH ma in generale la stabilità dei valori e la vasca bella matura
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Inoltre in questo modo dopo un tot la puoi anche sostituire.
E perché no, mettici dentro una bella pianta 
Ma ricordati ciò che ti ho detto, il problema non è solo il KH ma in generale la stabilità dei valori e la vasca bella matura
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Inoltre in questo modo dopo un tot la puoi anche sostituire.
E perché no, mettici dentro una bella pianta

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare