Caridina japonica

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
mokiroro
star3

Caridina japonica

Messaggio di mokiroro » 10/12/2017, 18:00

Ciao ragazzi, dopo alcuni problemi con il mio acquario, sono quasi pronto a ripopolare la vasca che al momemto ospita 2 lalius.
L'idea è quella di tenere una decina di japonica e un gruppetto di ciprinidi (forse brigittae).
Informandomi sulle Caridina japonica sul web, ho letto che come valori dell'acqua sono abbastanza tolleranti. Io ho intenzione di mantenere un pH leggermente acido e non dovrebbero presentarsi problemi. (Sbaglio?)
Un altro discorso per le durezze, anche per queste ho letto che le japonica sono tolleranti, ma ho anche letto che se l'acqua è troppo tenera e scarsamente mineralizzata, possono avere problemi e devono quindi avere un'acqua contenente una certa quantità di calcio e di vari oligoelementi per costruire il loro esoscheletro. E qui vichiedo: quale sarebbe un buon compromesso? A quanto potrei indicativamente mantenere il KH?
Un altro dubbio mi viene per quanto riguarda l'ossigenazione.. leggo sempre sul web che le caridina japonica amano un'acqua riccamente ossigenata, i miei lalius e le eventuali future brigittae invece amano acque abbastanza ferme.
Io gli fornisco una filtrazione lenta e non ho ossigenatore, anche perché avendo diffusore co².. mi par di capire che sarebbe controproducente, e cmq avendo come idea di tenere inizialmente anabantidi.. non mi serve.

Visto e considerato questo, secondo voi li posso allevare nel mio acquario si comunità con i lalius e le brigittae? Quali consigli mi potete dare?

:-B

mokiroro
star3

Caridina japonica

Messaggio di mokiroro » 12/12/2017, 10:31

Nessuno?

Luca.s
Ex-moderatore

Caridina japonica

Messaggio di Luca.s » 12/12/2017, 10:37

ManuelTomasin ha scritto: secondo voi li posso allevare nel mio acquario si comunità con i lalius e le brigittae
Secondo me si. I valori delle durezze non saranno mai troppo bassi. Indicativamente oscilleremo tra 6 e 10 sia per GH che KH.

Considera che più stiamo su con le durezze, meglio è ma a quei valori, vivono benissimo ugualmente. Discorso ossigeno, seal vasca e ben piantumata, non ci sono problemi

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

mokiroro
star3

Caridina japonica

Messaggio di mokiroro » 12/12/2017, 14:35

Grazie

Bloccato