Caridina Japonica

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Dani85
star3

Caridina Japonica

Messaggio di Dani85 » 07/11/2015, 18:49

Heylà!
Oltre alle lumachine già presenti, oggi ho arricchito il mio cubo con 4 Caridina Japonica, di cui 3 maschi e una femmina...con un bel pò di uova ben visibili (non sono ancora riuscito a farle una foto però).
Come suggeritomi da Alessandro ho introdotto anche il pezzo di muschio che mi hanno dato assieme.
Al momento stanno banchettando con le numerose Diatomee, e tra una portata e l'altra si esibiscono in "voli" e piroette da una parte all'altra :))
Non ho dato niente da mangiare vista la presenza delle alghette, ho cmq 2 foglie di Catappa se propio avessero fame già sul fondo...
Se avete suggerimenti da darmi sono tutto orecchie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Re: Caridina Japonica

Messaggio di Artic1 » 07/11/2015, 20:44

Che dirti.. l'allestimento è bello, occhio solo all'acqua che per le Caridina japonica deve essere anche con pochi nitrati, quindi occhio a non superare i 50 mg/l. E dico "anche" perché suppongo che tu sia già al corrente del fatto che dovrai fare attenzione in primis al Rame ed in secondo al Ferro (per quest'ultimo usa solo la forma chelata con EDDHA ed eviterai problemi).

Le uova purtroppo non credo che daranno origine a una prole durevole dato che i piccoli dovrebbero svilupparsi in acque salmastre da poco dopo la schiusa...

Per il cibo, ogni tanto sbizzarrisciti con delle verdire sbollentate (ne basta una fettina sottile o un pezzettino).
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 07/11/2015, 20:56

In acqua dolce sopravvivono pochissime baby caridina, salvo predazioni/condizioni sfavorevoli che portano al fallimento totale. Se provi a trasferire i gamberetti appena nati in una vasca con acqua salmastra avrai maggior successo. Chiaramente dovrai provvedere alla loro alimentazione con mangimi sciolti (fitoplancton, spirulina o composti commerciali).
Non preoccuparti invece per gli adulti, qualcosa da mangiare lo trovano sempre, specialmente se lasci in pace il fondo... che avrà modo di accumulare detriti (la miglior pappa per gamberetti... detrivori!).

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 08/11/2015, 1:57

Be x quanto riguarda la prole...so già che non ce ne sarà mai dal momento che tra qualche giorno introdurrò un Betta...
Devo procurarmi un ferro completamente chelato x stare più tranquillo...l'S5 che ho ora nn va bene...

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/11/2015, 2:25

Dani85 ha scritto:l'S5 che ho ora nn va bene...
io uso il "ferrilene 4.8" ma lo uso per fini agricoli quindi ne ho comprata una scatola da qualche kg.
E' chelato al 100% con EDDHA
non so se in commercio trovi qualcosa di simile ma a quantitativi ridotti...
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 08/11/2015, 3:00

Artic1 ha scritto:
Dani85 ha scritto:l'S5 che ho ora nn va bene...
io uso il "ferrilene 4.8" ma lo uso per fini agricoli quindi ne ho comprata una scatola da qualche kg.
E' chelato al 100% con EDDHA
non so se in commercio trovi qualcosa di simile ma a quantitativi ridotti...
Vedo cosa riesco a trovare allora.
Cambiando un attimo discorso, vi risulta che si cibino delle lumachine? :-\

cuttlebone
Ex-moderatore

Caridina Japonica

Messaggio di cuttlebone » 08/11/2015, 9:42

Può capitare che le Caridina prendano di mira una lumachina, soprattutto se piccola a malata, ma da me l'avrò visto fare una sola volta...
"Fotti il sistema. Studia!"

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 13/11/2015, 10:34

Le uova delle Japonica in acqua dolce non riescono a schiudersi, non ci saranno nascite.

Il fatto che la femmina si riempie di uova è comunque positivo: significa che stanno bene ;)

Io ne ho 4 nella vasca da 60 litri... convivono pacificamente con diversi pesci (betta compreso).

Sono una forza le Japonica: purtroppo non sono colorate... ma sono molto attive ed avendo quella stazza, si fanno notare alla grande lo stesso ;)

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 14/11/2015, 13:15

Aggiornamento: ho dovuto mettere una retina di acciaio a copertura del cubo perchè l'altro giorno la mia ragazza ha trovato una Caridina tra il divano e il tavolo, circa 1 m fuori dall'acquario. Fortunatamene è riuscita a pulirla e salvarla, ora sta bene.
Un'altra invece, è finita dietro al mobiletto, trovata 2 giorni dopo...morta :((

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/11/2015, 13:35

:( hem si... le Caridina a volte saltano... Quanto spazio hai tra il pelo d'acqua e il bordo della vasca? Magari puoi semplicemente ridurre i volumi un pochino e lasciare più bordo, anche se credo che possano saltare per diversi centimetri quindi non so se ti sarebbe sufficiente.

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato