Caridina morte: perché?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
YrbaFFo
star3

Messaggio di YrbaFFo » 20/06/2025, 15:07

Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema:
Ho una vasca da 18l lordi (12 netti) arredata con 6cm di sabbia nera Blu Bios, legno con bucephalandra green wavy, roccia con taxiphyllum flame, ludwigia repens super mini red e rotala rotundifolia a completare il quadretto.
Come tecnica: riscaldatore da 50w, filtro a zainetto, plafoniera chihiros a251, impianto CO2 con elettrovalvola a circa 15 bolle/Min (funzionamento sfalsato di 30min dal fotoperiodo di 7 ore).

I cambi di acqua li faccio ogni 10/15gg con 2 litri di acqua osmotica con l'aggiunta di Amtra KH+ e GH+ (2ml e 1,25ml rispettivamente)

La vasca è avviata ormai da almeno un paio di anni, quindi a livello di nutrienti, tutto nella norma, tranne che non riesco a tenere in vasca le cardine, che nel giro di qualche giorno/settimana dopo l'acquisto e l'inserimento, una dopo l'altra muoiono. Non riesco a capire cosa sia, così ho smesso di fertilizzare (prima avevo anche una reineckii mini super red, usavo pertanto fertilizzanti 2hr apt3 e le pillole da fondo apt j) perché magari "fertilizzavo troppo", ma anche in questo caso, senza fertilizzare da tempo le Caridina appena comprate non sopravvivevano.
Per scrupolo ho preso dei test a striscette (i reagenti sono ormai scaduti) per capire se avessi nitriti/nitrati in vasca, ma come supponevo, sono a fondo scala, quindi come qualità dell'acqua non dovrei avere problemi. Ho notato che GH e KH in vasca sono bassi quindi non vorrei che la carenza di carbonati impedisca la muta alle Caridina che quindi muoiono (e male anche da quel che mi hanno detto).
Oppure ancora, il negoziante mi ha suggerito che potrebbe essere un problema di qualità del fondo: rilascia sostanze in vasca a cui le Caridina sono particolarmente suscettibili quindi rimangono fatalmente intossicate.

Le strade che pensavo di intraprendere a questo punto sono due:
-compro test a reagenti per tenere monitorati precisamente i valori di GH e KH in vasca mantenendoli stabili 
-compro un fondo di qualità (pensavo al Dennerle)

Voi cosa mi consigliate di fare?
Avete esperienze in merito? 

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 20/06/2025, 15:25

Io ho terrore della CO2 quindi la prima mua domanda è quanta ne hai in vasca?

Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
YrbaFFo ha scritto:
20/06/2025, 15:07
sono a fondo scala,
inizio?
Nel senso non rilevabili?

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
YrbaFFo ha scritto:
osmotica con l'aggiunta di Amtra KH+ e GH+ (2ml
Sono abbastanza una porcheria, la tua acqua di rubinetto non va ?
Al limite anche opportunamente tagliata con osmotica?

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
YrbaFFo ha scritto:
valori di GH e KH in vasca mantenendoli stabili
E come minimo pH per sapere quanta CO2 dai, almeno che tu abbia phmetro che chiude e apre elettrovalvola

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

YrbaFFo
star3

Messaggio di YrbaFFo » 20/06/2025, 16:38

​Grazie per la risposta. Ho calibrato la dose di CO2 con il reagente e l'ampollina che si appende al vetro. Verde. Ovviamente, avendo poi smesso con la fertilizzazione e con le piante rosse, avevo ridotto di qualche bolla al minuto. Giusto per acidificare l'acqua. 

NO2- ed NO3- a 0.

Per l'acqua, uso l'osmotica semplicemente perché avendo anche un acquario marino e dovendo procurarmi l'acqua per quello, prendo osmotica per entrambi e faccio prima. Poi la tanica destinata al dolce la taglio con KH+ e GH+.Grazie per la risposta. Ho calibrato la dose di CO2 con il reagente e l'ampollina che si appende al vetro. Verde. Ovviamente, avendo poi smesso con la fertilizzazione e con le piante rosse, avevo ridotto di qualche bolla al minuto. Giusto per acidificare l'acqua. 
Per l'acqua, uso l'osmotica semplicemente perché avendo anche un acquario marino e dovendo procurarmi l'acqua per quello, prendo osmotica per entrambi e faccio prima. Poi la tanica destinata al dolce la taglio con KH+ e GH+.

Posted with AF APP

Rispondi