Tutte le Caridina, le lumache, ...
Moderatori: Alex_N, Scardola
-
Sandrokant

- Ringraziato: 2
-
- Città: Roma
- Quanti litri è: 90
- Dimensioni: 78x34x43
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 20
- Lumen: 2700
- Temp. colore: ? LED rgb
- Riflettori: No
- Fondo: Sera floredepot +retina+sabbia
- Flora: 1 anubias, tanto ceratopillum,alternantera,microsorum pteropus,pogostemon helferi,sessiliflora,buchepandra,marimo,criptocotyne brown,un paio di cui non conosco il nome,limnobium levigatum poi in emersione un magnifico anturium ,4 bulbi di giacinto fioriti,due steli di mangrovia e ultimo arrivato un papiro
- Fauna: Guppy,platy , caridinie japoniche,neocaridine,gambero ventaglio,clown killifish, gymnocorymbus,rasbora galaxy, microrasbora kubotai
- Altre informazioni: Ho una lampada di accrescimento per le piante enerse a 70cm di altezza e un sovradimensionato filtro esterno hydor riscaldatore esterno 300w,lampada uv, chihiros doctor home made
- Secondo Acquario: Caridinaio / vasca riproduzione con filtro 6w a pioggia con portata smorzata tramite un giro stretto di spugna sulla presa d'acqua per non aspirare i piccoli
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di Sandrokant » 06/04/2023, 18:53
Buonasera con grande sorpresa ho notato che ho 2 Caridina japonoche piene di uova una le ha scure una già più chiare, stanno in una piccola vasca con Guppy secondo voi vale la pena di sposterle in un caridinaio di davidi per non far mangiare le larve ai guppy?
Oppure se metto le grosse japoniche con le davidi si mangiano i piccoli di davidi che ho?
Help non so che fare
Sandrokant
-
malu
- Ringraziato: 1173
-
- Città: Biella
-
Grazie inviati:
533
-
Grazie ricevuti:
1173
Messaggio
di malu » 06/04/2023, 20:44
Sandrokant ha scritto: ↑06/04/2023, 18:53
Help non so che fare
Purtroppo non c'è nulla che tu possa fare, le larve di japonica si accrescono in acqua salmastra e ad una salinità imprecisata....quindi lasciale tranquillamente dove stanno.
malu
-
Sandrokant

- Ringraziato: 2
-
- Città: Roma
- Quanti litri è: 90
- Dimensioni: 78x34x43
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 20
- Lumen: 2700
- Temp. colore: ? LED rgb
- Fondo: Sera floredepot +retina+sabbia
- Flora: 1 anubias, tanto ceratopillum,alternantera,microsorum pteropus,pogostemon helferi,sessiliflora,buchepandra,marimo,criptocotyne brown,un paio di cui non conosco il nome,limnobium levigatum poi in emersione un magnifico anturium ,4 bulbi di giacinto fioriti,due steli di mangrovia e ultimo arrivato un papiro
- Fauna: Guppy,platy , caridinie japoniche,neocaridine,gambero ventaglio,clown killifish, gymnocorymbus,rasbora galaxy, microrasbora kubotai
- Altre informazioni: Ho una lampada di accrescimento per le piante enerse a 70cm di altezza e un sovradimensionato filtro esterno hydor riscaldatore esterno 300w,lampada uv, chihiros doctor home made
- Secondo Acquario: Caridinaio / vasca riproduzione con filtro 6w a pioggia con portata smorzata tramite un giro stretto di spugna sulla presa d'acqua per non aspirare i piccoli
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di Sandrokant » 06/04/2023, 23:41
Stavo per comprare 8 € di sali per marino....dici che non ha proprio senso fare una vaschettina da 3 litri e provare?
Sandrokant
-
malu
- Ringraziato: 1173
-
- Città: Biella
-
Grazie inviati:
533
-
Grazie ricevuti:
1173
Messaggio
di malu » 07/04/2023, 0:05
Per provare non ti costa nulla, però non saprei darti info per fare un tentativo almeno "sensato".....magari @
Alex_N può dirti qualcosa di più.
malu
-
Alex_N
- Ringraziato: 563
-
- Città: Udine
- Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
- Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid.
Rohanella titteya.
Trichogaster chuna: ci riprovo...
Colture di Asellus aquaticus.
Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary.
Caridina multidentata.
Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
- Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
563
Messaggio
di Alex_N » 07/04/2023, 17:51
Dovresti dotarti anche di fitoplancton (acqua verde, il loro cibo) o solo del sale non te ne fai niente... probabilmente per il fatto che potrebbero essere specie strettamente imparentate o sottospecie diverse vendute sotto lo stesso nome, ci sono alcuni risultati contrastanti. Abbiamo un articolo che riporta (pag. 4) alcuni studi a riguardo...
https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/caridina-multidentata-japonica/
- Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
- malu (07/04/2023, 23:50)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Alex_N