Caridina: prima esperienza

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Mr.Fix
star3

Caridina: prima esperienza

Messaggio di Mr.Fix » 20/11/2013, 18:20

Ciao a tutti, dopo un lungo tira e molla ,finalmente il "Boss" (mia moglie :x ) si è convinta a lasciarmi
comperare per Natale un piccolo acquario da dedicare alle Caridina.
Visto che preferisco la forma rettangolare, avrei intenzione di acquistare il Wave Box 45 Cosmos capiente
circa 34Lt. dotato di plafo con lampada 20w e filtro lnterno Filpo Corner Twin. In alternativa lo stesso
acquario modello Vision col vetro anteriore inclinato :-?
Penso anche di acquistare un piccolo riscaldatore da 50w.
Come fondo ho visto Dennerle per gamberetti, però 7euro per 2Kg. sono tanti e preferirei spendere meno.
I valori dell'acqua di casa, con cui vorrei allestire sono questi: pH 7.2 - KH 4 - GH 7 conducibilità 125.
Per le Caridina mi orienterei su varietà di allevamento abbastanza facile, a me piacciono molto le
Neocaridina davidi red cherry, però non so se sono adatte.
Aspettando consigli non ho ancora comperato ne ordinato nulla :)
Quando sarà il momento aprirò un topic in piante, per avere informazioni anche su questo aspetto.
Per adesso ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di darmi una mano ;)
Ciao.
P.S. Aspetto con "trepidazione" l'articolo sulle Caridina :-bd
Ultima modifica di Gianni86 il 20/11/2013, 23:45, modificato 7 volte in totale.
Motivazione: Inserito il corsivo nel nome, ed eliminato la dicitura var. che va utilizzata solo nelle Piante.
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si diventa vecchi quando si smette di giocare.

Kaishakunin
star3

Re: Caridina: prima esperienza

Messaggio di Kaishakunin » 20/11/2013, 19:45

benvenuto nel club :-bd

le red cherry sono le più gettonate e le più resistenti ad ogni condizione possibile quindi se ti piacciono sono perfette :)
per la ghiaia, prendi il classico ghiaino ceramizzato che è sempre economico e inerte (meglio nero per contrasto con il rosso dei gamberetti)
purtroppo se scegli quella vasca dovrai cambiare filtro :-? a me e a tanti altri appassionati ha dato tanti problemi... molto meglio un filtro ad aria
L'acquario: pervicacia, studio, pazienza, passione, soddisfazione :)

L'acquario, come tutto il resto del pianeta, è natura.

Mr.Fix
star3

Messaggio di Mr.Fix » 20/11/2013, 20:44

Kaishakunin ha scritto:purtroppo se scegli quella vasca dovrai cambiare filtro
Ciao, la vasca è disponibile anche senza nessun accessorio, quindi potrei prendere un filtro più
affidabile a parte, però non saprei quale..... ho visto il Dannerle Eckfilter 150Lt/ora ad un prezzo
abbordabile, potresti consigliarmi qualcosa di adatto?
Kaishakunin ha scritto:. molto meglio un filtro ad aria
per questo dovrei comperare anche un aeratore spendendo di più, però se me lo consigli ci faccio
un pensierino :-?
Per la plafo c'è molta scelta, stò sui 20w. oppure per le Caridina è meglio una luce più debole?
Grazie.
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si diventa vecchi quando si smette di giocare.

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 20/11/2013, 21:18

Per il filtro ti posso consigliare pure un Eden 501, costa sui 20-25 euro ed è perfetto.
Per il resto concordo col samurai :D
- Ghiaino nero classico;
- Muschi da legare a legni (o a pietre) e galleggianti;
- La plafo va bene.

Metti l'acqua, aspetti la maturazione del filtro e il gioco è fatto. ;)

Facile no? :-bd
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Kaishakunin
star3

Messaggio di Kaishakunin » 20/11/2013, 21:22

la luce anche sui 15W và bene... così risparmi in bolletta...
e parlando sempre di risparmi la scelta del filtro ad aria è il meglio che tu possa fare, è tecnicamente il filtro più adatto alle Caridina in quanto ossigena e non c'è possibilità di bestie frullate :D

un aeratore piccolino costa davvero poco, e ci puoi fare sia i filtro ad aria classico (spugna e tubo) sia un filtro interno semplicemente con una mezza bottiglia di plastica e dentro a partire dal basso: cannolicchi, spugna, lana... Sailplane insegna :-bd
L'acquario: pervicacia, studio, pazienza, passione, soddisfazione :)

L'acquario, come tutto il resto del pianeta, è natura.

Bloccato