Caridina timide

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
Elanor
star3

Caridina timide

Messaggio di Elanor » 24/08/2025, 16:01

Ciao a tutti, 

Da qualche mese ho avviato un caridinaio. Le caridina sono state inserite a giugno e la settimana scorsa per un totale di una ventina. 
Nell’acquario non se ne vede nemmeno una, tanto che sembra vuoto, difficilmente escono anche con il cibo. 
Premetto che nell’acquario ho un po’ di lumache physia e hydra. 
La luce è un LED pico lumina 11w 7000k, ho provato a dimmerarlo ma senza risultati. L’acquario è un blau 38 con filtro a zainetto non alla massima potenza. 
Valori: 
KH 0
GH 6
Fe 0,3 
NO3- 7
K 15
PO43- 0,5 
pH 6 
Cond 335

Le Caridina stanno tutte nelle due piante dietro e non escono manco a morire. 
Forse mettendo qualche galleggiante per l’ombra? Mi rimetto ai vostri consigli 
IMG_9123.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Clacla
star3

Caridina timide

Messaggio di Clacla » 24/08/2025, 17:18

Difficile vedere le Caridina in spazi aperti a lungo, per istinto cercano nascondigli e tane e amano stare tra le piante. 
Per vederle di più, sicuramente le galleggianti sono un'ottima idea: smorzano la luce e hanno radici a cui amano aggrapparsi.
Le mie a volte scompaiono per giorni, tanto che penso siano morte... poi all'improvviso riescono fuori e le vedo su qualche foglia o fare i grattini ai corydoras. 

In sintesi, meno luce più piante potrebbe essere un'ottima soluzione!
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

wizard10
star3

Caridina timide

Messaggio di wizard10 » 25/08/2025, 0:04

anche io ne ho inserite una ventina circa 15 giorni fa ma ne vedo una o due se va bene...pero ho molti pesci, penso influisca...ma anni fa avevo le sakura e le vedevo spesso sul fronte vasca​ :aD

Pissa
star3

Caridina timide

Messaggio di Pissa » 26/08/2025, 10:33

Elanor ha scritto:
24/08/2025, 16:01
Mi rimetto ai vostri consigli

ciao, secondo me i valori che hai non vanno proprio bene per loro (se parliamo di davidi).
KH 0 (se sicura?) è pessimo per il loro cambio muta, dovebbe stare tra i 4 e i 6 all'incirca
idem il GH, andrebbe più alto
infine il pH, 6 è troppo acido per loro, dovresti alzarlo sui 7
con questi valori difficilmente riusciranno a crescere e a riprodursi, secondo me. 

non so se il fatto che non escano possa dipendere da questo, non credo sia un problema di luci perchè io non ho galleggianti eppure le mie scorazzano liberamente in giro, vedi foto di ieri: alghe-e-cianobatteri-f20/alghe-e-cianob ... l#p1910428

Rispondi