Caridina vettore di malattie?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Nzuri
star3

Caridina vettore di malattie?

Messaggio di Nzuri » 20/02/2016, 13:56

Mi chiedevo, le Caridina possono essere vettori di malattie per i pesci?

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Caridina vettore di malattie?

Messaggio di Luca.s » 20/02/2016, 14:11

Non credo, hai letto qualcosa al riguardo?

Temi qualche contaminazione?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Nzuri
star3

Messaggio di Nzuri » 20/02/2016, 14:18

No, da quello che ho letto, almeno per quello che rigurada l'ictio pare di no.
Tuttavia mi chiedevo se acquistando Caridina da fonti non conosciute o negozi con scarsa igiene si potesse correre il rischio di introdurre in acquario qualche malattia trasmissibile ai pesci

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 20/02/2016, 16:05

Nzuri ha scritto:No, da quello che ho letto, almeno per quello che rigurada l'ictio pare di no.
Tuttavia mi chiedevo se acquistando Caridina da fonti non conosciute o negozi con scarsa igiene si potesse correre il rischio di introdurre in acquario qualche malattia trasmissibile ai pesci
Ai pesci non so ma sicuro qualche parassitori/batteriosi alle altre Caridina è probabile. L'ambientamento e la quarantena, sopratutto da negozi non brillanti, sono consigliati
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 22/02/2016, 13:56

Luca.s ha scritto:
Nzuri ha scritto:No, da quello che ho letto, almeno per quello che rigurada l'ictio pare di no.
Ai pesci non so ma sicuro qualche parassitori/batteriosi alle altre Caridina è probabile. L'ambientamento e la quarantena, sopratutto da negozi non brillanti, sono consigliati
Concordo.

Nel mio caso, comunque, comprandole da un allevatore non professionista non ho avuto alcun problema di malattie su crostacei. Per i pesci non conosco malattie specifiche trasmissibili ma credo che sia molto difficile ne esistano. La biologia dei crostacei è troppo diversa da quella di un pesce e per essere vettori, di solito, serve che quantomeno "pungano" (come le zanzare verso l'uomo, per capirci) o che si cibino direttamente di tessuti di pesci. E non avviene nulla di ciò, quindi gli unici parassiti possono essere i medesimi che trasporti con l'acqua in cui le porti.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato