CARIDINAIO
- Mes
-
Profilo Completo
CARIDINAIO
Ciao!
Ho un caridinaio, allestito in un wave box cubo 25 (16.5lt), allestito con un piccolo legno e una pietra ormai ricoperti dal muschio, alcuni steli di bacopa caroliniana.
Conto circa una decina di caridina, red cherry, alcune sono di un rosso intenso altre un pochino più "sbiadite".
Il numero esatto è impossibile da sapere, poichè il muschio è cresciuto parecchio, e di conseguenza si nascondono parecchio; è però intuibile che il numero degli abitanti non è in crescita, nonostante io veda spesso delle femmine con le uova.
Quali possono essere i problemi?
Il filtro, non è coperto con calza o rete, ma è regolato alla portata minima, questo può bastare per far si che il numero di esemplari non aumenti?
I valori esatti dell'acqua dovrei misurarli (provvedo e vi aggiorno).
La fertilizzazione è piuttosto blanda.
Ho un caridinaio, allestito in un wave box cubo 25 (16.5lt), allestito con un piccolo legno e una pietra ormai ricoperti dal muschio, alcuni steli di bacopa caroliniana.
Conto circa una decina di caridina, red cherry, alcune sono di un rosso intenso altre un pochino più "sbiadite".
Il numero esatto è impossibile da sapere, poichè il muschio è cresciuto parecchio, e di conseguenza si nascondono parecchio; è però intuibile che il numero degli abitanti non è in crescita, nonostante io veda spesso delle femmine con le uova.
Quali possono essere i problemi?
Il filtro, non è coperto con calza o rete, ma è regolato alla portata minima, questo può bastare per far si che il numero di esemplari non aumenti?
I valori esatti dell'acqua dovrei misurarli (provvedo e vi aggiorno).
La fertilizzazione è piuttosto blanda.
- Monica
-
Profilo Completo
Re: CARIDINAIO
Ciao Mes
quando puoi valori,temperatura,come le alimenti,come fertilizzi e foto Grazzzzie

"And nothing else matters..." 
- Mes
-
Profilo Completo
Per il momento ti posso dire che alimento con due tipi di mangime per caridina, uno dennerle e uno jbl, e ogni tanto con verdure.Monica ha scritto:Ciao Mesquando puoi valori,temperatura,come le alimenti,come fertilizzi e foto Grazzzzie
Temperatura: al momento si aggira intorno ai 28 gradi, ovvero temperatura ambientale.
Fertilizzo con un fertilizzante in gocce, come dosaggio sarebbe una goccia al giorno, ma ne uso molto meno, ovvero una goccia ogni 2 o 3 giorni, a volte anche ogni 4.
Non uso CO2.
Effettuo rabbocchi con acqua demi, e cambi con acqua demi+acqua di rubinetto: i cambi non hanno cadenza regolare, e di solito sono molto rari.
Per i valori bisogna aspettare stasera..ora sono al lavoro.
- Monica
-
Profilo Completo
La tua acqua di rete com'è hai modo di trovare i valori sul sito del tuo comune?il fertilizzante puoi mettere l'etichetta...perdona le mille domande ma è per capire
chiaramente tutto quando hai tempo

"And nothing else matters..." 
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Riguardo i cambi, con i gamberetti è consigliabile farli ogni 2-3 settimane per tenere bassa la conduttività, e per stimolare le mute.
Se il numero non cresce, magari non hanno abbastanza cibo???

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Mes
-
Profilo Completo
Non credo sia un fatto di cibo..anche perché devo sempre togliere qualche avanzo.Paky ha scritto:Riguardo i cambi, con i gamberetti è consigliabile farli ogni 2-3 settimane per tenere bassa la conduttività, e per stimolare le mute.
- Luca.s
-
Profilo Completo
Dopo quanto togli gli avanzi?Mes ha scritto:anche perché devo sempre togliere qualche avanzo.
Non hai lumache? Può essere che il continuo entrare in vasca per togliere gli avanzi, stressa gli animali

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Mes
-
Profilo Completo
Generalmente li tolgo dopo ore..Luca.s ha scritto:Dopo quanto togli gli avanzi?Mes ha scritto:anche perché devo sempre togliere qualche avanzo.
Non hai lumache? Può essere che il continuo entrare in vasca per togliere gli avanzi, stressa gli animali
Tieni presente che non somministro tutti i giorni.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Secondo me non è la strategia migliore.Mes ha scritto:Generalmente li tolgo dopo ore..
I gamberetti non sono pesci che possono mangiare 2 o 3 volte a settimana e stanno benone. Le Neocaridina dovrebbero aver sempre qualcosa da ingerire, sia alghe, foglie o mangime. Secondo me faresti bene a lasciar qualche foglia di quercia, catappa o altre che trovi... ed ogni tanto integrare anche con i vegetali bolliti oppure del mangime. E non togliere gli avanzi, dosane meno piuttosto.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Mes
-
Profilo Completo
Il tuo discorso è giusto, ma per un gamberetto in un acquario c'è sempre da spiluccare, che siano alghe o residui vari? O no?MatteoR ha scritto:Secondo me non è la strategia migliore.Mes ha scritto:Generalmente li tolgo dopo ore..
I gamberetti non sono pesci che possono mangiare 2 o 3 volte a settimana e stanno benone. Le Neocaridina dovrebbero aver sempre qualcosa da ingerire, sia alghe, foglie o mangime. Secondo me faresti bene a lasciar qualche foglia di quercia, catappa o altre che trovi... ed ogni tanto integrare anche con i vegetali bolliti oppure del mangime. E non togliere gli avanzi, dosane meno piuttosto.
Il cibo lo do un giorno si, e uno no, non credo che abbiano carenza di cibo.
Le verdure le somministro, lo avevo scritto.