Cerco foto lumache per nuovo articolo

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Jack of all trades
Ex-moderatore

Re: Cerco foto lumache per nuovo articolo

Messaggio di Jack of all trades » 01/09/2015, 12:31

Non ho capito, delle Ampullarie ti servono le uova o foto normali?

Comunque ho queste delle Planorbis (sono queste? :D), me le sono trovate tramite una pianta. Sono molto piccole (2-3 mm), anche più di una Physa adulta. Hanno il guscio molto piatto e lo strisciano. Insomma sono tutt'altra cosa rispetto alle Planorbarius.
Purtroppo viste le loro esigue dimensioni ho fatto una faticaccia a fare le foto col telefono, era difficile metterle a fuoco e con lo zoom basta un minimo movimento per rovinare tutto. Magari qualcuna va bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 01/09/2015, 13:12

Jack of all trades ha scritto:Non ho capito, delle Ampullarie ti servono le uova o foto normali?
Per le uova ho trovato la foto di Melangy (come tu mi avevi indicato) che e' perfetta! Mi manca qualche foto di Pomacea. LucaSabatino ne ha messa una molto bella ma vorrei evitare di usarla perche' non sappiamo che specie e'.
Jack of all trades ha scritto:Comunque ho queste delle Planorbis (sono queste? :D), me le sono trovate tramite una pianta. Sono molto piccole (2-3 mm), anche più di una Physa adulta. Hanno il guscio molto piatto e lo strisciano. Insomma sono tutt'altra cosa rispetto alle Planorbarius.
Si', quella delle prime tre foto e' sicuramente una Planombris planombris !!!! :-bd
Jack of all trades ha scritto: Purtroppo viste le loro esigue dimensioni ho fatto una faticaccia a fare le foto col telefono, era difficile metterle a fuoco e con lo zoom basta un minimo movimento per rovinare tutto. Magari qualcuna va bene
Son gia' difficili da fotografare con una macchina fotografica seria, figuriamoci con un telefono!! Comunque direi che sono utilizzabili.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 01/09/2015, 15:01

cuttlebone ha scritto:Immagine
Immagine[/img]
Ale, ma queste sono delle Lymnaea stagnalis, se non sbaglio... le conchiglie sono destorse, mentre le Physa hanno la conchiglia sinistorsa....
Ma le Lymnaea stagnalis non ti mangiano le piante?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 01/09/2015, 15:41

Sinceramente, non mi sono mai posto il problema dell'identificazione...ne che mangino le piante...[emoji15]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 01/09/2015, 18:54

Ci siamo quasi! Mi manca delle belle foto di Clithon e Ampullarie (specificando la specie!!), un guscio di Neothauma tanganyicense, e una Marisa cornuarietis, se qualcuno ne ha!
Charb

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 01/09/2015, 21:06

Se mandi un MP a Raffaella lei fa i lumacai...
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 30/09/2015, 8:18

Non so se può servire ancora ma ne ho una mentre disintegrano una foglia di catappa e di gelso : :)
Immagine
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 30/09/2015, 14:28

Nicola70 ha scritto:Non so se può servire ancora
Grazie Nicola, ma l'articolo e' gia pubblicato! :D
Charb

Bloccato