Cibo per lumache da acquario dolce

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Newborn
star3

Messaggio di Newborn » 21/01/2020, 23:05

Ciao :-h
Ho 2 faunus e molte ( :)) ) physa nella mia vasca principale dove ho i guppy.
Io do mangime della Sera una volta al giorno in vasca, che sembra bastare per tutti.
Mi chiedevo ...se fosse necessario implementare per le lumache , che poverine , fino ad ora ho sempre considerato molto utili , ma che se magnano?
Ok, c'è molto di cui appropriarsi , tra scarti di cibo , qualche alghetta (pochissime) ecc.
Cosi mi domandavo...da super inesperta , per loro cosa devo fare ?
Premettendo che le physa si sono auto popolate da sole....

Posted with AF APP
Melissa
Intervengo se necessario, a Madre Natura lascio il resto 🌿🌿🌿

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 21/01/2020, 23:42

Ciao :)

Le lumache essendo detritivore se magnano di tutto un po'...dalle foglie morte ai cadaveri di pesci o delle lumache stesse. Le Physa sono poco esigenti in fatto di cibo e se ne somministri troppo rischi una invasione. Si autoregolano in base alla quantità di cibo a disposizione, quindi non esagerare :)
Al limite se vuoi puoi integrare ogni tanto con qualche verdura sbollentata, cosa che anche i Guppy apprezzeranno :)
Io avendo 6 specie di lumache in vasca 1 volta a settimana integro con verdure sbollentate, specialmente per le Ampullarie che sono leggermente più esigenti in fatto di cibo. Se non le alimento con si deve iniziano a rosicchiare le piante x_x

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Newborn
star3

Messaggio di Newborn » 22/01/2020, 20:24

Davio90 ha scritto:
21/01/2020, 23:42
Ciao :)

Le lumache essendo detritivore se magnano di tutto un po'...dalle foglie morte ai cadaveri di pesci o delle lumache stesse. Le Physa sono poco esigenti in fatto di cibo e se ne somministri troppo rischi una invasione. Si autoregolano in base alla quantità di cibo a disposizione, quindi non esagerare :)
Al limite se vuoi puoi integrare ogni tanto con qualche verdura sbollentata, cosa che anche i Guppy apprezzeranno :)
Io avendo 6 specie di lumache in vasca 1 volta a settimana integro con verdure sbollentate, specialmente per le Ampullarie che sono leggermente più esigenti in fatto di cibo. Se non le alimento con si deve iniziano a rosicchiare le piante x_x
Ti ringrazio per la risposta molto esauriente :)
Guarda...sono circa 3 mesi di vasca avviata e mi sembrano ok. Pero , essendo io un po mamma chioccia :)) mi son fatta qualche scrupolo...a volte ho messo in vasca qualche pezzetto di insalata ...
Le physa sono spesso attaccate alle foglie , dove trovano scarti e sporcizia. Le faunus sono più sul.fondo o sul.vetro O:-)
Ok allora ogni tanto proverò come mi hai consigliato :-bd

Posted with AF APP
Melissa

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 23/01/2020, 19:09

Le Faunus tendono a stare prettamente sul fondo e col fatto che si riproducono difficilmente in acquario non avrai il problema di avere il fondo occupato :D
Io ho delle Melanoides che sono simili alle Faunus, ma si riproducono a manetta ed escono prettamente di notte come zoombi da sotto la ghiaia :))

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Newborn
star3

Messaggio di Newborn » 23/01/2020, 20:48

Ahaha si immagino.... :)) infatti spesso mi ritrovo a cercare col lanternino le faunus , perché spesso sono sotto o conficcate a cono nella ghiaia :-B

Posted with AF APP
Melissa

Bloccato