Ciao a tutti,
ho inserito nel mio acquario avviato da poco due lumache neridina che si stanno pappando tutte le alghe e filamenti che si erano create...
mi sto chiedendo...ma una volta finite le alghe, come nutrire le mie piccole amiche ?
Avevo preso natural shrimps di Sera per future Caridina che ancora non ho, ma visto che contiene anche spirulina può andare bene anche per le lumachine ?
grazie,ciao
cibo per lumache
- Gnone
-
Profilo Completo
cibo per lumache
Ciao frossie, premesso che non sono un'esperto, ho dovuto confrontarmi anch'io con questo problema...
purtroppo mi risulta che le Neridine si alimentano esclusivamente di alghe, anche delle BBA; mi hanno "levigato" tutti gli arredi e i legni della vasca e ora si sono incapponite sulle alghe verdi a puntini dei vetri.
In questo lavoro di "pulitori" sono insostituibili, ma le condanna a morte per fame quando non ne trovano piu' (spero che piu' esperti intervengano e mi smentiscano).
Io sto tentando di risolvere questo problema mantenendo in acquario un certo grado di presenza di alghe, cercando di fare in modo che convivano con le piante senza prevalere, intervenendo sul fotoperiodo, sulla presenza di fosfati e nitrati ecc.
Per ora ci sto riuscendo... mi basterebbe garantirgli un paio di anni ... tant'e' l'aspettativa di vita delle Neridina in cattivita'
purtroppo mi risulta che le Neridine si alimentano esclusivamente di alghe, anche delle BBA; mi hanno "levigato" tutti gli arredi e i legni della vasca e ora si sono incapponite sulle alghe verdi a puntini dei vetri.
In questo lavoro di "pulitori" sono insostituibili, ma le condanna a morte per fame quando non ne trovano piu' (spero che piu' esperti intervengano e mi smentiscano).
Io sto tentando di risolvere questo problema mantenendo in acquario un certo grado di presenza di alghe, cercando di fare in modo che convivano con le piante senza prevalere, intervenendo sul fotoperiodo, sulla presenza di fosfati e nitrati ecc.
Per ora ci sto riuscendo... mi basterebbe garantirgli un paio di anni ... tant'e' l'aspettativa di vita delle Neridina in cattivita'

- frossie
-
Profilo Completo
cibo per lumache
Grazie della risposta ma come prevedere quindi ad avere alghe nell acquario per le nostre amichette ?
Ore di luce ? Temperatura ?
Ore di luce ? Temperatura ?