cibo vivo
- s1mo81
-
Profilo Completo
cibo vivo
buona sera,tra un mesetto iniziero la mia (io e mio fratello) avventura con l'acquariofilia, e visto che le specie che abbiamo scelto rasbore,boraras,gourami e altre da definire avranno bisogno anche di cibo vivo, stavo cercando di reperire più informazioni possibili.il mio problema è lo spazio, ma vi chiedo perfavore di "insegnarmi" a riprodurre il cibo vivo magari con qualche consiglio o qualche link (ne ho già visti parecchi) anche perché se la cosa dovesse essere irrealizzabile per noi saremmo costretti a modificare i piani. non so se puo aiutarmi/vi l'acquario sarà provvisto di sump da 250 litri e una buona porzione era destinata a una sorta di refugium per piante,non è che per caso potrebbe invece essere destinata all'allevamento di qualche cibo vivo? grazie e buona serata
- Nijk
-
Profilo Completo
cibo vivo
Che tu anche solo per curiosità voglia provare ad allevare una qualche coltura di cibo vivo ci sta per carità ma non è che la cosa sia proprio indispensabile, generalmente basta anche solo una confezione di cibo secco ( in granuli o fiocchi ) e i pesci stanno bene, anche perchè ormai come qualità un pò tutte le aziende fanno prodotti molto buoni e completi.
Al massimo giusto per variare fai un proteico e uno a base vegetale e stai a posto.
Ad ogni modo per iniziare una coltura di cibo vivo ci vuole uno starter, ossia una colonia iniziale, che puoi acquistare o reperire anche tramite mercatino interno.
Il modo più semplice per dare del vivo è l'artemia, ti bastano le uova da far schiudere la sera prima e il giorno dopo puoi cominciare a somministrare, il vantaggio dell'artemia è che puoi conservare le uova anche per anni e usarle solo quando ti servono.
Altre opzioni ci sono ma visto che è il tuo primo acquario e visto che alla fine con un buon granulare ( fine se scegli pesci pesci piccoli ) e pochi euro ci fai anni e sostanzialmente dai ai pesci tutto quello che di cui hanno bisogno per crescere bene non so quanto ti conviene approfondire al momento questo discorso.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- s1mo81
-
Profilo Completo
cibo vivo
mi hai tranquillizzato, la mia paura era per questi pesci Sphaerichthys vaillanti Sphaerichthys osphromenoides che sembra dipendano molto da prede vive ecco perché volevo approcciarmi all'allevamento del cibo vivo,ciao e grazie
- Nijk
-
Profilo Completo
cibo vivo
Sinceramente non li ho mai nemmeno visti questi pesci, penso che come prima cosa visto che qui siamo in crostacei dovresti aprire un topic in Anabantidi così da capire precisamente le esigenze a cui devi provvedere.
Per rasbore a boraras problemi non ce ne sono.
I mandarini sono l'essenza della vita...