Conoscete qualche rimedio funzionante?
Tra i vari metodi provati: blu di metilene, periossido 1.5 ml per 3.5 litri, una cura che sembra funzionare, è con il verde malachite, ma è più semplice acquistare erba

Se non sbaglio, il carbonato di rame, viene chiamato verde malachite, ma dovrebbero esser due cose diverse, in comune hanno solo il colore
eh la malachite è formata da un altro carbonato di rame.
In frittura morirei di fame con una
@Alex_NAlex_N ha scritto: ↑16/04/2021, 20:05eh la malachite è formata da un altro carbonato di rame.
uno è CuCO3 e l'altro Cu2CO3(OH)2
il colorante verde malachite utilizzato per i pesci è un'altra cosa, cloruro di 4-[(4-dimetilamminofenil)-fenil-metil]-N,N-dimetil-anilinio e non contiene rame, solo carbonio e idrogeno (in anelli benzenici), azoto e cloruro. Si chiama volgarmente così solo perché ha lo stesso colore del pigmento omonimo. Niente rame ripeto, è solo mutageno e cancerogeno. Non so, io preferirei fare la caridina in frittura e amen.
eh questo non so, fino all'altro giorno non mi ero mai posto il problema e questo è quello che ho trovato su wikipedia, controllando poi di non aver fatto strafalcioni. Giusto per chiarire che il principio attivo non c'entra nulla con la malachite e il pigmento "verde malachite" ricavato da questo minerale... ha solo un nome talmente complicato che qualcuno ha detto "chiamiamolo nello stesso modo perché ha lo stesso colore" e ha creato solo confusione, mannaggia a costui. Sicuramente è usato in alcuni dei vecchi farmaci per pesci d'acquario, non puro ma assieme ad altra roba. In USA e EU è stato bandito dall'uso per acquacoltura a fini alimentari, dove trovava impiego, in quanto cancerogeno e perché colorava le carni di un bel verde. Per questo immagino sia difficile procurarselo.
@marcello era questo e per completezza è fatto così (in chimica organica ogni "nodo" è un carbonio legato a un certo numero di idrogeni, fino a 4 se tutti gli "slot" di legame sono liberi, e ciò è sottinteso).
1 ml contiene:
Acriflavina cloridato 0.3mg
Violetto di genziana 0.5mg
Verde Malachite 1.0mg
Blu di Metilene 2.5mg
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti