Scrivo qui, decidete se conviene spostarlo in Acquariofilia Generale.
Sono molto poco attivo da parecchi mesi, ma continuo a mantenere il Cubone da 90 litri del profilo.
Credo che il mio "esperimento" possa essere interessante perché è uno dei pochi risultati di un vero e proprio test di coabitazione di lunga durata tra pesci e neocaridine "Red Cherry".
A ottobre 2015 ho avviato un cubone da 90 litri, molto ma molto piantumato, tanti muschi e piante ramificate.
Popolazione iniziale, una dozzina di Endler (ibridacci) e circa 250 Red Cherry, provenienti dal vecchio caridinaio da 30 litri che ho dovuto dismettere.
Dopo aver letto e riletto, avevo creduto che le piante e il numero soverchiante di gamberi avrebbero permesso di mantenere una popolazione stabile di gamberetti.
Invece c'è stato un declino, dapprima impercettibile, più visibile negli ultimi due anni.
Gli avannotti di Endler si infilano letteralmente ovunque, li ho visti nei muschi più fitti. La popolazione di pesci è aumentata nel tempo con fluttuazioni stagionali (d'estate col caldo muoiono più femmine adulte, in autunno e primavera si vedono molti avannotti), riempiendo la vasca.
A luglio 2019 ho avvistato gli ultimi 2 o 3 gamberetti, apparentemente solo maschi, tra le piante. Da settembre 2019 posso dichiarare estinta la colonia di Red Cherry.
Non so se ci siano altri fattori concomitanti, ma ritengo che le piante e l'elevata differenza di numeri iniziale abbiano mascherato l'amara verità: Red Cherry e Endler non sono compatibili nel lungo periodo.
Possono sembrarlo per periodi corti, ma raramente chi scrive di coabitazioni riporta come evolve un acquario oltre i 2 anni.
Coabitazione endler e neocaridine: risultati di un esperimento definitivo.
- Scardola
-
Profilo Completo
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Gioele
-
Profilo Completo
Ecco questo è interessante, nonostante il vantaggio incredibile in termini di numero sono sparite.
Per curiosità, a quanti esemplari credi che ammoniti la popolazione attuale di endler mediamente?
All'incirca nhe, non ti chiedo di metterti a contare i singoli pesciolini
Per curiosità, a quanti esemplari credi che ammoniti la popolazione attuale di endler mediamente?
All'incirca nhe, non ti chiedo di metterti a contare i singoli pesciolini

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Scardola
-
Profilo Completo
Contare gli Endler è difficile visto che soprattutto gli avannotti stanno nascosti nelle piante.
Credo che prima dell'estate fossero arrivati ad una cinquantina tra adulti e giovani. Ho notato che più o meno ad un certo limite si stabilizzano per un po', poi calano lentamente. I maschi credo siano più longevi, o almeno vedo alcuni con delle livree particolari in giro a lungo, mentre le femmine una volta diventate enormi per un po' spariscono in favore di quelle più giovani.
Adesso ne ho dati via un po' a una coppia di conoscenti che stanno provando a tenere un acquario, dovrebbero esserne rimasti una trentina.
Credo che prima dell'estate fossero arrivati ad una cinquantina tra adulti e giovani. Ho notato che più o meno ad un certo limite si stabilizzano per un po', poi calano lentamente. I maschi credo siano più longevi, o almeno vedo alcuni con delle livree particolari in giro a lungo, mentre le femmine una volta diventate enormi per un po' spariscono in favore di quelle più giovani.
Adesso ne ho dati via un po' a una coppia di conoscenti che stanno provando a tenere un acquario, dovrebbero esserne rimasti una trentina.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Gioele
-
Profilo Completo
Quindi di fatto una colonia di una cinquantina di individui fa si che nemmeno una giovane caridina sopravviva...sono efficienti 

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- frossie
-
Profilo Completo
Azz...e io che volevo nel mio primo acquario qualche guppy, platy e Caridina....
va beh...ci proverò lo stesso.
va beh...ci proverò lo stesso.
- Gioele
-
Profilo Completo
Chiaro che non predano le adulte, o così ho capito, però essendo un organismo con un ciclo vitale non lunghissimo non avere discenza significa che in un paio di anni non ne avrai più
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Scardola
-
Profilo Completo
Le adulte non le toccano proprio, anzi sono anche intimiditi dai gamberi.
Ma gli avannotti si infilano LETTERALMENTE dappertutto.
Li ho trovati a sgusciare in mezzo al muschio fitto e perfino sommersi dalla mota che ho sul fondo, le baby credo che se le siano pappate tutte.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA