Colori Neocaridine - Trasmissione genetica

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
life
star3

Messaggio di life » 15/07/2020, 15:25

Ciao a tutti ragazzi,
ormai da più di un anno ho delle simpaticissime Neocaridine nel mio acquario.
Una colonia ben avviata e molto vispa \:D/
Per errore quando ho avviato la colonia ho inserito vari esemplari di più colorazioni, un pò wild marroncine e un pò rosse.

Ho visto un video su internet in cui viene spiegata un pò la trasmissione dei colori, ma vorrei avere alcuni consigli.

In pratica ad oggi, dopo più di un anno, mi ritrovo molte wild marroncine, poche rosse, e molte nere comparse dal nulla ( che io amo )

Ho deciso di allestire un piccolo caridinaio di 15l per ospitare le planorbarius e le nere.

Ora, la mia domanda è .... nel acquario principale ( wild marroni e rosse ) se inserisco una decina di nuove red ha senso ? Vorrei recuperare un pò di colore rosso, ma non mi va di levare le wild.

Cosa mi consigliate di fare?

PS: Se ho capito bene dal video che ho visto, dalla selezione di nere, mi compariranno delle blu ?

Grazie

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 15/07/2020, 17:25

life ha scritto:
15/07/2020, 15:25
Cosa mi consigliate di fare?
Non so se ho capito bene la domanda, ma se vuoi selezionare e portare avanti nel tuo nuovo acquario solo ed esclusivamente le neocaridine di un certo colore devi semplicemente trasferire lì dentro quelle che mostrano il colore più marcato che ti interessa, spostando altrove e al contrario, nel tempo, quelle che mostrano una colorazione meno marcata.

Immagino che tu stia parlando di una qualche varietà di Neocaridina davidi, di base la forma realmente wild nel senso di quella che comunemente è possibili ritrovare in natura è alquanto anonima e ai fini commerciali è questo il motivo per cui negli anni gli allevatori si sono sbizzarriti ad ottenere tramite innumerevoli selezioni, facilitate anche dalla semplicità con la quale è possibile ottenere le riproduzioni, i colori più disparati.
life ha scritto:
Per errore quando ho avviato la colonia ho inserito vari esemplari di più colorazioni
Non sei stato il primo ma posto che adesso è una sola in particolare la varietà che ti interessa concordo sia stato un errore.
life ha scritto:
Ora, la mia domanda è .... nel acquario principale ( wild marroni e rosse ) se inserisco una decina di nuove red ha senso ? Vorrei recuperare un pò di colore rosso, ma non mi va di levare le wild.
Se già da principio nell'acquario principale hai fatto un "fritto misto" adesso recuperare il colore è difficile se non impossibile.
La cosa più ovvia se devi acquistarle sarebbe prendere esclusivamente la varietà che ti interessa e tenerle a parte in un'altro acquario.
life ha scritto:
PS: Se ho capito bene dal video che ho visto, dalla selezione di nere, mi compariranno delle blu ?
Premesso che è fondamentale per fare capire a chi legge e a chi risponde specificare genere, specie e varietà dei gamberi e non basta assolutamente dire nere, marroncine, rosse o wild in quanto decine sono i gamberi in commercio oramai e magari in questo momento non stiamo parlando nemmeno di Neocaridina davidi ma di altro, il video che hai visto precisamente a quale neocaridina si riferisce? Non è che per caso parla di qualche altra specie?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato