come convertire 30L in caridinaio
- Matte92or
-
Profilo Completo
come convertire 30L in caridinaio
ciao a tutti, ho praticamente dismesso il mio tetra acqua-art che ora si presenta così (si è indecente):
Sto pensando a qualche idea per ospitare delle caridina.
Per adesso il fondo è chiaro (ghiaino inerte "dorato") medio-fine. domanda 1: posso coprirlo con una ghiaia più grossa nera? me ne avanza dall'allestimento del 90 litri.
domanda 2: posso omettere il riscaldatore? la temperatura in inverno non scende sotto i 17 gradi in casa.
per quanto riguarda l'acqua, aggiungerei acqua di bottiglia a quella che c'è per avere durezze un po' alte.
Dentro ci sopravvivono un microsorum e ed una cladophora. l'egeria non so se è viva. Mantengo un minimo di acqua per loro e per i batteri del fondo. Sto pensando a qualche idea per ospitare delle caridina.
Per adesso il fondo è chiaro (ghiaino inerte "dorato") medio-fine. domanda 1: posso coprirlo con una ghiaia più grossa nera? me ne avanza dall'allestimento del 90 litri.
domanda 2: posso omettere il riscaldatore? la temperatura in inverno non scende sotto i 17 gradi in casa.
per quanto riguarda l'acqua, aggiungerei acqua di bottiglia a quella che c'è per avere durezze un po' alte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: come convertire 30L in caridinaio
Per il riscaldatore, si', puoi ometterlo....Matte92or ha scritto:Sto pensando a qualche idea per ospitare delle caridina.
Per il fondo... quanto grossa e' questa ghiaia nera??

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Matte92or
-
Profilo Completo
nella confezione non era specificato, ma ad occhio dire 4-5 mm quella nera.Paky ha scritto:Per il fondo... quanto grossa e' questa ghiaia nera??
Quella chiara, che è già disposta, credo sia 1-2 mm. nello specifico si tratta della Askoll PureSand.

- fernando89
-
Profilo Completo
dai germogli sembra vivacchiare, ma di sicuro non sta beneMatte92or ha scritto:l'egeria non so se è viva
per le caridina la ghiaia più piccola è meglio èMatte92or ha scritto:posso coprirlo con una ghiaia più grossa nera?
sappi che quella chiara la potresti anche tenere ma ho letto esperienze dove le caridina hanno i colori meno accesi, quindi la ghiaia scura sarà migliore
assolutamente siMatte92or ha scritto:posso omettere il riscaldatore? la temperatura in inverno non scende sotto i 17 gradi in casa.
se scegli red cherry (sono le più comuni ed economica, inoltre si riproducono senza problemi) cerca di avere durezze alte, magari a due cifre, gli altri valori poco importantiMatte92or ha scritto:per quanto riguarda l'acqua, aggiungerei acqua di bottiglia a quella che c'è per avere durezze un po' alte.
io aggiungerei pistia e lemna (il mio caridinaio è allestito così) a cui affidare la fitodepurazione dell acqua

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Matte92or
-
Profilo Completo
mm
questa storia della granulometria è un grattacapo. in fondo non è "grossa", ma solo più grossa dell'altra
credo diventerebbe una cosa del genere:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- fernando89
-
Profilo Completo
credo che così vada beneMatte92or ha scritto:mmquesta storia della granulometria è un grattacapo. in fondo non è "grossa", ma solo più grossa dell'altra
![]()

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Alex_N
-
Profilo Completo
Ma sì, le mie stanno con ghiaia di 5 mm... non vedo dove starebbe il problema. A loro importa solo che ci siano foglie morte (noce bianco, catappa, gelso) da mangiare e sono sempre stracariche di uova.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- MatteoR
-
Profilo Completo
Si consiglia il fondo fine solo perchè le Caridina possono muoverlo con le zampette. Non è un'azione fondamentale, ma sembra che apprezzino il poter farlo.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Matte92or
-
Profilo Completo
e dite che non riescano a smuoverlo quello un po più grosso? in alternativa si potrebbe organizzare una zona fine e una più grossa
non ho intenzione di togliere il vecchio fondo. il mio dubbio infatti è solo riguardo al colore. non è bianca,ma ambrata. c'è anche un po' di melma di ex-foglie di catappa 

- FedericoF
-
Profilo Completo
Ma come ti han detto è una preferenza, mica ti faranno sciopero le caridina se non riescono a girare i sassoliniMatte92or ha scritto:e dite che non riescano a smuoverlo quello un po più grosso?

Il colore bianco o ambrato non si vedrà più, tanto si ricoprirà di melma, quindi per me non è un problema

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.