Come mi libero degli ostracode?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 06/09/2017, 14:42

Scusate, non so se sia la sezione giusta (spostate pure dove ritenete piú opportuno ;) )
Nel mio 40 litri, la situazione inizia ad essere ingestibile. Oltre ai Guppy che si riproducono come conigli (ma lo sapevo già, spero solo in una loro auto-regolazione), ho una marea di ostracode sul fondo e sulle foglie delle piante. I Guppy non se ne cibano proprio, li schifano. Pensavo di sifonare il fondo per aspirarli (con la scusa di fare un cambio parziale di acqua) ma prima di fare qualsiasi cavolata, chiedo consiglio a voi su come catturarli (non li spreco, andranno dritti nel 20 litri col carassio...ci penserà lui a fargli la festa :)) )

Grazie mille!
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/09/2017, 16:21

Ti sposto io ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
AliceRestani (06/09/2017, 16:33)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 06/09/2017, 18:23

Ciao Alice,
forme di vita molto interessanti.
Gli ostracodi di sesso maschile possiedono due peni, corrispondenti a due aperture genitali (gonopore) negli ostracodi di sesso femminile. Nella maggior parte degli ostracodi le uova vengono rilasciate in acqua oppure ancorate alla vegetazione o al substrato. Altri ostracodi tengono le uova nel guscio, offrendo loro una notevole protezione. Una volta schiuse le uova, le larve possiedono già una dura corazza.[5]
AliceRestani ha scritto: Pensavo di sifonare il fondo per aspirarli (con la scusa di fare un cambio parziale di acqua)
questa mi sembra una buona idea, ma puoi anche rimettere l'acqua in vasca, se il cambio non è necessario.
AliceRestani ha scritto: (non li spreco, andranno dritti nel 20 litri col carassio...ci penserà lui a fargli la festa )
Sono ricchi di proteine.... quindi non esagerare nel alimentazione del carassio, se sono troppi, tienili vivi in un piccolo contenitore e somministrali due volte la settimana.
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
AliceRestani (06/09/2017, 22:08)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 06/09/2017, 22:12

Giovanni 61 ha scritto: Ciao Alice,
forme di vita molto interessanti.
Gli ostracodi di sesso maschile possiedono due peni, corrispondenti a due aperture genitali (gonopore) negli ostracodi di sesso femminile. Nella maggior parte degli ostracodi le uova vengono rilasciate in acqua oppure ancorate alla vegetazione o al substrato. Altri ostracodi tengono le uova nel guscio, offrendo loro una notevole protezione. Una volta schiuse le uova, le larve possiedono già una dura corazza.[5]
questa mi sembra una buona idea, ma puoi anche rimettere l'acqua in vasca, se il cambio non è necessario.
Sono ricchi di proteine.... quindi non esagerare nel alimentazione del carassio, se sono troppi, tienili vivi in un piccolo contenitore e somministrali due volte la settimana.
Ciao, grazie mille per avermi risposto :)
Sifonando il fondo non vado a compromettere qualcosa? Non ricordo dove ho letto che anche il fondale é importante nella "maturazione" della vasca (maturazione già avvenuta, ma circa un mesetto fa ho sciacquato inavvertitamente i cannolicchi, e sono quasi ripartita da zero..per fortuna monitorando l'acqua sono riuscita a tamponare il danno)

Z3menda

Joo
star3

Messaggio di Joo » 06/09/2017, 22:21

AliceRestani ha scritto: Sifonando il fondo non vado a compromettere qualcosa?
Confermo 100%
AliceRestani ha scritto: Non ricordo dove ho letto che anche il fondale é importante nella "maturazione" della vasca (maturazione già avvenuta,
importantissimo e non solo nella maturazione.
Io consiglio sempre di non sifonare mai.
AliceRestani ha scritto: ma circa un mesetto fa ho sciacquato inavvertitamente i cannolicchi, e sono quasi ripartita da zero..per fortuna monitorando l'acqua sono riuscita a tamponare il danno)
Meno male, anche i cannolicchi non bisogna toccarli mai.

Dovresti solo cercare di aspirare quelli che trovi sul fondo, magari anche un po' per volta, cercando per il momento di non muovere nemmeno la sabbia.
Ai un equilibrio che è ancora molto delicato, quindi e meglio non fare alcun cambio d'acqua.
AliceRestani (06/09/2017, 22:59)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 06/09/2017, 23:01

Grazie mille! Allora per il momento evito di sifonare, e cerco di studiare una mini-trappola..abbastanza piccola da catturare gli ostracodi ma che non imprigoni i piccoli avanotti ;)

Z3menda

Joo
star3

Messaggio di Joo » 06/09/2017, 23:10

AliceRestani ha scritto: Grazie mille! Allora per il momento evito di sifonare, e cerco di studiare una mini-trappola..abbastanza piccola da catturare gli ostracodi ma che non imprigoni i piccoli avanotti
Idea geniale..... ti auguro di riuscirci, ma si nutrono di plancton ed in tutta onestà non saprei cosa consigliarti per catturarle dal sub strato.
In ogni caso sono innocue, ma destinate ad aumentare notevolmente.
AliceRestani (07/09/2017, 17:02)
(Gibran)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 06/09/2017, 23:18

E se provi a non alimentare i pesci per qualche giorno...forse così,iniziano a schifarle un po' meno... ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
AliceRestani (07/09/2017, 18:38)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 07/09/2017, 17:05

Giovanni 61 ha scritto: Idea geniale..... ti auguro di riuscirci, ma si nutrono di plancton ed in tutta onestà non saprei cosa consigliarti per catturarle dal sub strato.
In ogni caso sono innocue, ma destinate ad aumentare notevolmente.
Se aumentano ancora non ci sarà piú spazio per i guppy ~x( idea azzardata: esiste un pesciolino (o un gamberetto) da fondo, compatibile coi Guppy, che si nutre di questi piccoli crostacei? :-?

Z3menda

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 07/09/2017, 18:38

Giueli ha scritto: E se provi a non alimentare i pesci per qualche giorno...forse così,iniziano a schifarle un po' meno... ;)
Domattina parto per il week-end, avevo già pensato di lasciare i Guppy a stecchetto proprio per vedere se si nutrono di quei piccoli esserini microscopici ;)

Z3menda

Bloccato