Comparsa strani organismi

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Rob75
Ex-moderatore

Re: Comparsa strani organismi

Messaggio di Rob75 » 18/07/2016, 19:14

Paky ha scritto:Ma come mai i pesci che ha non se li mangiano?? :-?
Cavolo, avevo dato per scontato che la vasca fosse in maturazione #-o ...strano però :-?
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 18/07/2016, 19:18

MatteoR ha scritto:Per allevarli a parte è semplice... ne peschi una decina e li riponi in un recipienti da qualche litro, un frammento di stick NPK, mangime per pesci (un pizzico ogni morte di papa) e tanta luce.
Scusa se approfitto Mattè, ma il recipiente quanto grande? chiuso o no? la luce del sole va bene e se si, è un problema un eccessivo riscaldamento dell'acqua?
Perchè di tanto in tanto le colonie collassano?! :-?
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/07/2016, 19:29

Rob75 ha scritto:
Paky ha scritto:Ma come mai i pesci che ha non se li mangiano?? :-?
Cavolo, avevo dato per scontato che la vasca fosse in maturazione #-o ...strano però :-?
Perché hanno un guscio! I pesci li trovano duri, quindi non si mettono a scattare per catturarli. Li ho anch'io ;)
I guppy ne han mangiato qualcuno, ma son poco proteici e hanno un guscetto in chitina che praticamente è la totalità dell'animale.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/07/2016, 20:56

Rob75 ha scritto:ma il recipiente quanto grande? chiuso o no? la luce del sole va bene e se si, è un problema un eccessivo riscaldamento dell'acqua?
Perchè di tanto in tanto le colonie collassano?!
Già 5 litri sono sufficienti... volendo pure un serie di barattoli da 0.5-1 l.
Dipende da quanta dimestichezza hai nel nutrirli senza inquinare l acqua.
Chiuso o aperto non cambia niente.
La luce solare è la migliore, non hanno problemi neanche con 40°C se fosse così torrido da arrivarci.

Le colonie non collassano in realtà. Muoiono gli adulti ma vengono prodotte uova durature che schiudono dopo qualche mese di secca (forse bastano pocho gg).
Oppure muoiono improvvisamente per picco di ammonio.

Morire e fare uova durevoli è tipico dei cladoceri (Dafnia) meno degli ostracodi.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio (totale 2):
Rob75 (19/07/2016, 15:14) • torn (21/07/2016, 11:51)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 20/07/2016, 8:15

Matteo ha detto tutto... :-bd
Due cose, per poterli vedere meglio, mettine qualcuno in un bicchiere con pochissima acqua, gocce e fotografali a fuoco. Io ci andrei con i piedi di piombo ad alimentare una coltura con mangimi, lieviti, latte et simila, a mani non "esperte" il poco, sovente è "troppo" e causa principale di insuccessi... Ottimo (siamo nella stagione giusta) un tot di acqua della vasca lasciata al sole per qualche giorno ad "inverdire"
Questi utenti hanno ringraziato sailplane per il messaggio (totale 2):
Rob75 (20/07/2016, 17:22) • torn (21/07/2016, 11:50)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Bloccato