Compatibilità tra Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
AntonioFineo
star3

Messaggio di AntonioFineo » 14/01/2025, 14:20

Ciao ragazzi, ho questa vasca da due metri iperplantumata destinata a microrasbore ( ho aperto topic a parte su questo). Al momento ci sono un paio di centinaia di red cherry. Volevo inserire un'altra specie di un colore diverso. Cosa posso mettere al fine che non si ibridino? Posso avere delle red crystal, ma on line i pareri sono piuttosto contrastanti. Voi cosa ne pensate? Magari anche per esperienza personale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 15/01/2025, 12:56

AntonioFineo ha scritto:
14/01/2025, 14:20
Al momento ci sono un paio di centinaia di red cherry
Secondo me un paio di centinaia sono solo quelle che vedi, a naso in quel vascone starai sul migliaio: quando ho smantellato il cubetto da 30 litri ne ho pescate più di 250, non finivano mai!

Per la compatibilità, come stai a valori? Magari qualcosa che non voglia durezze strane o temperature da brodo si trova.

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

AntonioFineo
star3

Messaggio di AntonioFineo » 15/01/2025, 14:50

Scardola ha scritto:
15/01/2025, 12:56
come stai a valor

allora al momento temperatura che va chi 23 invernali ai 27 estivi, KH 3-3.5  GH 5-6, pH 6.8

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 24/01/2025, 3:42

Premesso che le Neocaridina vengono dagli stessi ruscelli delle Caridina, ma le alleviamo in acque più dure per comodità in quanto loro delle durezze se ne fregano… o anzi, si trovano meglio che in natura;
a quanto pare le varie “crystal” o “bee” (Caridina logemanni) non si adattano a vivere a durezze misurabili, mentre con le “tiger” (Caridina mariae) c’è chi ha avuto successo con valori simili ai tuoi. La maggioranza degli allevatori le mantiene però nelle stesse condizioni delle logemanni. Il problema è inoltre la temperatura che non deve salire sopra i 25 gradi (le tue temperature minime sono le loro massime: stanno anche meglio sotto i 20 gradi), mentre per Neocaridina saprai già che nemmeno questo è un problemone.

Se le trovi, Caridina pareparensis parvidentata (“Malawa shrimp”) sono simili per esigenze a Neocaridina e si riproducono anche di più. Sono però gamberetti trasparenti e piccoli.

Le specie vendute per Caridina babaulti probabilmente hanno esigenze simili e sono anche belle, più difficili da riprodurre perché hanno una breve fase larvale ma in acqua dolce, a differenza di C. multidentata con lunga fase larvale estuarina/oceanica.

Aggiunto dopo 27 minuti 26 secondi:
Ovviamente tutte le altre Neocaridina non possono essere abbinate: pena l’ibridazione con perdita dei colori selezionati. A seconda della genetica, o nascono in maggioranza brune/trasparenti o vengono fuori colori nuovi. In genere è la prima, per questo su Subito è pieno di gamberetti trasparenti, spacciati a volte per “japonica che si riproduce” pur di venderli.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Rispondi