Confermo: Utricularia gibba cattura le baby neocaridine

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 29/05/2021, 20:13

Oggi ho purtroppo confermato che Utricularia gibba non convive bene con le Neocaridina davidi.
Me ne era cresciuto un bel cespuglio a galla. Ieri sera ho notato che molti otricoli erano pieni di qualcosa di color rosa, oggi guardando bene con la lente ho notato che erano larvette di neocaridina. Sto provando a vedere se riesco a riprenderli con un microscopio USB per documentare la cosa, se ci riesco posterò le foto nel forum.
Il problema è che la pianta era grande e ho trovato almeno una ventina di otricoli con larvette.
A malincuore, ho provveduto a eradicare il più possibile l'Utricularia dalla vasca anche se sicuramente ce ne sarà rimasto qualche pezzetto microscopico come quello da cui è nato il groviglio che avevo. Peccato perché era anche bella da vedere.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
siryo1981 (30/05/2021, 9:34)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 30/05/2021, 10:38

Aggiungo una foto che sono riuscito a fare con una lente macro (il microscopio USB è rimasto al lavoro). Con una lente di ingrandimento si vede ancora meglio che sono piccoli gamberi, quelli negli otricoli rosa.
9FB01118-2EED-4315-A920-FF1DA16B540C.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
Pat64 (30/05/2021, 11:45)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Bloccato