Convivenze con crostacei (valutando comportamenti e pH)

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

wizard10
star3

Messaggio di wizard10 » 26/09/2024, 13:15

al momento ho preso alcune rasbore galaxy...

se avete altri suggerimenti ditemi pure, anche perché ho in mente di alleggerire il numero di endler dando via qualche maschio

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 01/10/2024, 21:07

Io ho tenuto per qualche anno in un 80 lt Caridina, cory paleatus e Hendler,
solo le femmine di hendler cqcciavano attivamente le baby, i cory erano disinteressati,
comunque la colonia di Caridina era in espansione, quindi sfaterei questo tabù
fra l'altro è divertente vedere quando duellano con qualche pesce il triplo di loro per qualche pastiglietta sul fondo 
Sarà la legge della selezione naturale, ma ho la netta sensazione che siano più vitali quelle allevate con pesciolini.

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 04/10/2024, 18:17

andrea.martre ha scritto:
01/10/2024, 21:07
Io ho tenuto per qualche anno in un 80 lt Caridina, cory paleatus e Hendler,co
solo le femmine di hendler cqcciavano attivamente le baby, i cory erano disinteressati,
comunque la colonia di Caridina era in espansione, quindi sfaterei questo tabù
fra l'altro è divertente vedere quando duellano con qualche pesce il triplo di loro per qualche pastiglietta sul fondo
Sarà la legge della selezione naturale, ma ho la netta sensazione che siano più vitali quelle allevate con pesciolini.
Quelle che ho adesso coi Medaka le vedo ogni tanto salire sopra ai pesci quando metto il mangime e vanno tutti in frenesia alimentare. Con le zucchine bollite fanno un macello tutti insieme.

Ma con gli Endler-Guppy come ho scritto anche altre volte, vedevo spesso i giovani pesci (non più avannotti ma non ancora taglia adulta) infilarsi in maniera impossibile in mezzo ai muschi, fino a rimanere incastrati e uscire divincolandosi, pur di cacciare. Avete presente i documentari con le orche che cacciano le foche fino a rimanere all'asciutto sulla battigia e poi tornare in acqua con fatica? L'effetto a vederli era simile.
Coi poecilidi credo vada molto a carattere del ceppo che capita. I miei facevano paura a livello di voracità in generale.
Eppure anche con gli Endler i gamberetti adulti si litigavano il cibo con i pesci adulti.

Poi ripeto che secondo me il fattore fondamentale, ma veramente fondamentale, sono i nascondigli irraggiungibili dai pesci, quindi dove non può fermarli il muschio possono aiutare le pile di piccoli ciottoli.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Bloccato