Cosa sono?
- AndreaD
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Ciao a tutti, cosa sono quei vermetti bianchi che si vedono attaccati al vetro? Avevo letto qualcosina in passato ma non ricordo bene...
Oltre a quelli, sul vetro e sulle Cryptocoryne si vede qualcosa tipo polvere, cosa potrebbero essere? (se serve sposto in alghe)
OT(credo)Oltre a quelli, sul vetro e sulle Cryptocoryne si vede qualcosa tipo polvere, cosa potrebbero essere? (se serve sposto in alghe)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Ciao Andrea, dalle due immagini la cosa più evidente che si nota è che si tratta di una vasca ancora giovane e molto probabilmente ancora in fase di maturazione.
Quei vermetti bianchi sono planarie, appena aggiungerai pesci ( immagino che non ci siano, vero ? ) saranno molto velocemente mangiati, non preoccupartene.
Quella polvere che vedi sulle piante molto probabilmente trattasi di diatomee, sono alghe, tra le più innocue in quanto molto favorite specialmente dai silicati, generalmente presenti in abbondanza nelle nostre acqua di rubinetto, non appena, tra qualche settimana, le concentrazioni diminuiranno spariranno da sole e velocemente, così come come sono apparse.
Direi che se la vasca è nuova e se hai utilizzato acqua di rete quello che al momento stai vedendo è un qualcosa di molto comune.
Quei vermetti bianchi sono planarie, appena aggiungerai pesci ( immagino che non ci siano, vero ? ) saranno molto velocemente mangiati, non preoccupartene.
Quella polvere che vedi sulle piante molto probabilmente trattasi di diatomee, sono alghe, tra le più innocue in quanto molto favorite specialmente dai silicati, generalmente presenti in abbondanza nelle nostre acqua di rubinetto, non appena, tra qualche settimana, le concentrazioni diminuiranno spariranno da sole e velocemente, così come come sono apparse.
Direi che se la vasca è nuova e se hai utilizzato acqua di rete quello che al momento stai vedendo è un qualcosa di molto comune.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- AndreaD
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Perfetto, la vasca è in maturazione in effetti, dal 18 aprile. Ci metterò delle rasbore galaxy!
Chiedevo dei vermetti perché nella prima vasca che ho non li avevo notati..
Chiedevo dei vermetti perché nella prima vasca che ho non li avevo notati..

- Nijk
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Planarie e nematodi in genere provengono da piante o muschi, non è che sia una regola fissa averli in vasca, questa volta ti è capitato ma ai fini della buona riuscita dell'acquario non incidono in alcun modo, non rappresentano un problema.
Al momento, anzi, potrebbero essere un indicatore di acqua particolarmente pulita, una volta inseriti i pesci rappresenteranno semplicemente del cibo vivo a disposizione degli animali, e visti gli spazi ristretti a cui noi ci riferiamo avranno vita breve, molto breve
Al momento, anzi, potrebbero essere un indicatore di acqua particolarmente pulita, una volta inseriti i pesci rappresenteranno semplicemente del cibo vivo a disposizione degli animali, e visti gli spazi ristretti a cui noi ci riferiamo avranno vita breve, molto breve

I mandarini sono l'essenza della vita...
- AndreaD
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Non si capisce molto forse, hanno la forma come fosse una capsula rigida

C'è n'è a decine...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Luca.s
-
Profilo Completo
Cosa sono?
È la vita che cresce in una vasca! Sfortunatamente non ti so dire il nome, ma non mi preoccuperei!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- AndreaD
-
Profilo Completo
- Minni
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Dovrebbero essere ostracodi, piccolissimi crostacei di 1 mm di grandezza. Io ne ho a bizzeffe nel caridinaio, bianchi e neri, occupano il tempo a pulire il vetro dalle alghe e si spostano fluttuando nell'acqua o facendosi cadere sul fondo. Sono microrganismi innocui, a patto di non osservarli alla lunga altrimenti ci lasci qualche diottria...
Potresti incontrarne di simili con due piccole antenne, sono i copepodi. Entrambi vengono anche allevati come cibo vivo...
Potresti incontrarne di simili con due piccole antenne, sono i copepodi. Entrambi vengono anche allevati come cibo vivo...
- AndreaD
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Descrizione perfetta! Mi sa che sono proprio loro!Minni ha scritto: ↑Dovrebbero essere ostracodi, piccolissimi crostacei di 1 mm di grandezza. Io ne ho a bizzeffe nel caridinaio, bianchi e neri, occupano il tempo a pulire il vetro dalle alghe e si spostano fluttuando nell'acqua o facendosi cadere sul fondo. Sono microrganismi innocui, a patto di non osservarli alla lunga altrimenti ci lasci qualche diottria...