Cosa sono?
- NelloB
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Buon giorno a tutti
È un po di tempo che il mio piccolo caridinario è infestato da verdetti che dal fondo risalgono sui vetri
In più ce ne sono alcuni piu grandicelli e schiacciati che vanno più veloci.
Vi mostro qualche foto
Mi chiedo sono dannosi x le Caridina??? Mi sembra che ne sia scomparsa qualcuna...
È un po di tempo che il mio piccolo caridinario è infestato da verdetti che dal fondo risalgono sui vetri
In più ce ne sono alcuni piu grandicelli e schiacciati che vanno più veloci.
Vi mostro qualche foto
Mi chiedo sono dannosi x le Caridina??? Mi sembra che ne sia scomparsa qualcuna...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Cosa sono?
La seconda immagine ritrae una planaria.
La prima è troppo sgranata ma penso che siano sempre planarie.
Se riesci a prenderne qualcuna e a metterla su di una superficie scura con un velo d'acqua possiamo essere più precisi.
La prima è troppo sgranata ma penso che siano sempre planarie.
Se riesci a prenderne qualcuna e a metterla su di una superficie scura con un velo d'acqua possiamo essere più precisi.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- NelloB
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Cosa sono?
soprattutto alle baby.
inizia ad aspirarle con un tubicino (come se stessi facendo un cambio d'acqua) e vediamo se riesci a diminuire la popolazione.
In vasca hai pesci?
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- NelloB
-
Profilo Completo
Cosa sono?
In vasca ho solo Caridina, ma nella vasca più grande ho platy e guppy.
Ne potrei inserire qualcuno?
Comunque provo ad aspirare
ed ho letto che devo anche diminuire la quantità di cibo alle Caridina, vero?
Ne potrei inserire qualcuno?
Comunque provo ad aspirare
ed ho letto che devo anche diminuire la quantità di cibo alle Caridina, vero?
- NelloB
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Torno a questo discorso,
Ho aspirato diverse volte con il tubicino, scarsi risultati, sti vermetti di 2/3 millimetri continuano ad essere appiccicati ai vetri, cosa molto fastidiosa, sembrano planarie, ma così piccole sono?
In ogni caso mi sono fatto spedire dall’inghilterra, unico posto dove lo tenevano disponibile, il No planaria.
Utilizzato come da istruzione, nessun effetto, ho ripetuto il trattamento, nessun effetto
Ho risomministrato a giorni alterni...e aspirando con il tubicino... e stanno sempre laaaaaaa

Che devo provare???
- Jader
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Potresti fare una trappola per planarie, servono due siringhe, trovi molti esempi sul web, all'interno della trappola metti della carne e un cannolicchio che aiuta a tenerla sul fondo.
Io le ho in un caridinaio ma ne vedo passare 1/2 l'ora, se quelle che si vedono sul vetro sono loro sei invaso.
Cerca di fare qualche foto migliore se riesci
Io le ho in un caridinaio ma ne vedo passare 1/2 l'ora, se quelle che si vedono sul vetro sono loro sei invaso.
Cerca di fare qualche foto migliore se riesci
Posted with AF APP
Pajass
- Orazio
-
Profilo Completo
Cosa sono?
A l epoca quando avevo le CRS le ho eliminare con il panacur e un antiparassitario per cani e una pastichetta . Però adesso non ricordo la dose . Comunque se ti fai un giro in rete e scrivi ( panacur planarie ) ci sono un sacco di discussioni . E innocuo per le cardine . Non penso che ce la fai con le trappole se sei invaso .
Posted with AF APP
- Jader
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Con le trappole bisogna ridurne il numero prima di trattare con no planaria/panacur, serve per evitare di avere un sacco di morti in vasca
Posted with AF APP
Pajass
- NelloB
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Buona sera, vi aggiorno sulla situazione planarie.
Dopo almeno 5 cicli di NoPlanaria a dosaggi almeno doppi se non tripli e cambi d’acqua come da tabella del trattamento, più aspirazione di quegli esserini bianchi dai vetri, il risultato ed stato una drastica riduzione di planarie ma dopo un paio di giorni ricomparivano.
Le trappole fatte in casa non mi hanno aiutato, quindi sono passato al panacur. Dosaggio 1/10 di compressa x 40 litri. Non è facile dividere in 10 parti una compressina quindi ne avrò messo più del dovuto. Conclusione dopo 3 giorni mi sembra di non vedere più planarie e tutte le Caridina stanno bene.
Altra conclusione a cui sono giunto è che il No Planaria è molto blando anche a dosaggi elevati, di certo non nuoce nemmeno alle Caridina.
Spero che vi possa essere utile
Dopo almeno 5 cicli di NoPlanaria a dosaggi almeno doppi se non tripli e cambi d’acqua come da tabella del trattamento, più aspirazione di quegli esserini bianchi dai vetri, il risultato ed stato una drastica riduzione di planarie ma dopo un paio di giorni ricomparivano.
Le trappole fatte in casa non mi hanno aiutato, quindi sono passato al panacur. Dosaggio 1/10 di compressa x 40 litri. Non è facile dividere in 10 parti una compressina quindi ne avrò messo più del dovuto. Conclusione dopo 3 giorni mi sembra di non vedere più planarie e tutte le Caridina stanno bene.
Altra conclusione a cui sono giunto è che il No Planaria è molto blando anche a dosaggi elevati, di certo non nuoce nemmeno alle Caridina.
Spero che vi possa essere utile