Crostacei

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
mitsus
star3

Crostacei

Messaggio di mitsus » 18/08/2016, 17:17

Ciao ragazzi,
volevo farvi una domanda.
Con la mia popolazione (purtroppo) "sbagliata" posso aggiungere dei crostacei/gamberetti?

Queste le mie specie:

- 8 Platy piccoli
- 1 Plati grande
- 1 Guppy grande
- 10 Guppy piccoli (nati in vasca)
- 1 Hypostomus plecostomus
- 2 Kryptopterus Vitreolus
- 10 neon
- 4 Pangio kuhlii

...immagino di NO!

Grazie

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Crostacei

Messaggio di MatteoR » 18/08/2016, 17:41

mitsus ha scritto:Queste le mie specie:
Non mi convincono molto certi abbinamenti, ma è un altro discorso rispetto ai gamberi.
mitsus ha scritto:...immagino di NO!
Se dovessi consigliarti in base alla presunta "felicità" dei crostacei ti direi... non mettere nulla, oppure un Procambarus spp il quale però ti distrugge metà popolazione. In ogni caso, insomma, non è una convivenza pacifica.

Se invece vuoi comunque mettere qualcosa, consapevole che potresti vedere in futuro prole predata o (difficilmente) qualche coda di guppy pizzicata...
Forse potresti inserire un Macrobrachium lar, sono dei gamberetti abbastanza lunghi se consideri le chele. Questi arti sono molto sviluppati in lunghezza ma non hanno la forza nè la praticità di quelle di un gambero rosso della lousiana, per esempio. Ti ho fatto questo paragone perchè penso tu conosca i gamberi killer, son quelli rossi che hanno infestato i fossi.
Pro del Macrobrachium: non teme i tuoi pesci, al massimo i Kryptopterus finchè sono giovanissimi o durante le mute (risolvi offrendo una tana, ad esempio un vaso di terracotta o un'anfora). Sono abbastanza grandi e belli. Sono molto adattabili.
Contro: alcuni guppy/platy giovani o malati possono venir mangiati. Però scommetto che prima del gambero se li fanno fuori i pesci di vetro. I Pangio a mio parere sono fuori pericolo, ma magari qualcuno ha da ridire, aspettiamo.

Altrimenti, vi sono le comuni Caridina multidentata. Se adulte, credo siano fuori pericolo, ma non mi fiderei con i Kryptopterus... Se li togli, avresti molta più scelta di crostacei.
Provare a tenere red cherry sperando che si moltiplichino abbastanza da non estinguersi lo vedo utopistico, lasciam perdere questa strada.

EDIT: mi è venuto in mente la possibilità degli Atya sp. Sono gamberetti filtratori sui 5-15 cm, innocui, ma che forse potrebbero essere minacciati da... i soliti pesci suddetti.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 18/08/2016, 17:50

MatteoR ha scritto: Altrimenti, vi sono le comuni Caridina multidentata. Se adulte, credo siano fuori pericolo, ma non mi fiderei con i Kryptopterus... Se li togli, avresti molta più scelta di crostacei.
Ottimo allora, li tolgo e li porto nella mia vasca in ufficio. Ci stavo già pensando...quindi a questo punto su che specie posso andare? Pensavo che il problema fossero i Pangio comunque

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/08/2016, 17:57

mitsus ha scritto:Ci stavo già pensando...quindi a questo punto su che specie posso andare?
Benissimo! Levali!
mitsus ha scritto: Pensavo che il problema fossero i Pangio comunque
Sono innocui i Pangio... forse predano piccoli di Neocaridina, ma non considerarli una minaccia. Anzi, con i gamberi aggressivi sono vittime.
mitsus ha scritto:- 8 Platy piccoli
- 1 Plati grande
- 1 Guppy grande
- 10 Guppy piccoli (nati in vasca)
Questi sono abbasta pericolosi per i piccoli gamberetti, quelli che nascono.
mitsus ha scritto:- 10 neon
Anche questi sono molto aggressivi vero i baby.

Se tieni red cherry o simili, avrai forte predazione. Se tenti questa strada, riempi il fondo di muschio, legnetti, piante basse. Fallo diventare zeppo di elementi e barriere.
Lo stesso per le Atyaephyra desmaresti... ma non so quanto si riproducano in acquario.
I Palaemonetes adulti non hanno alcun problema nella tua vasca, a differenza dei precedenti che potrebbero essere spaventati. idem le Caridina multidentata.
La ripro dei Palaemonetes, se anche dovesse verificarsi, sarebbe minacciata dalle bocche dei pesci... ma almeno gli adulti possono vivere tranquilli.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
mitsus (22/08/2016, 0:15)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 22/08/2016, 0:17

Ok.
Inserito ieri 6 cardine multidentate.
Dopo un po' di smarrimento iniziale adesso stanno cominciando a prendere confidenza con la loro nuova vasca.

Bloccato