Cubo 15l lumache

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Pajo
star3

Cubo 15l lumache

Messaggio di Pajo » 05/08/2024, 8:24

Ciao,
Ho un piccolo cubo da 25cm di 15 litri, netti saranno 11/12.
Ho fatto una stupidaggine a comprarlo lo so, pesci non ce ne staranno.. ma non era quella la mia intenzione quando l'ho preso.. volevo sostituire delle bocce in cui tenevo piante emerse con radici in acqua(tipo pothos)
Ho dovuto aggiungere un filtro a zainetto per smuovere l'acqua poiché sono arrivate le zanzare e con tutte le piante che vengono fuori non potevo mettere una zanzariera sopra.
Si stanno formando un po' troppe alghe per i miei gusti, i vetri iniziano ad essere verdini... Ho dentro giusto un paio di lumachine arrivate con le piante.
Secondo voi sarebbe possibile aggiungere qualche altra lumaca, magari colorata che dia sia un tocco di vita e colore sia possa mangiarsi un po' di queste alghette?
In alternativa potrei recuperare altre "sorelle" di queste dal pond che ho fuori.. se poi dovessero diventare troppe nell' acquario le rimetto fuori ​ :-?

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Cubo 15l lumache

Messaggio di aldopalermo » 07/08/2024, 16:33

Le lumache puoi metterle ma se i vetri te li pulisci tu fai prima :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Scardola
Moderatore Globale

Cubo 15l lumache

Messaggio di Scardola » 08/08/2024, 17:33

Di colorate trovi le Planorbella duryi, spesso vendute erroneamente come Planorbarius. Trovi varietà rosa, blu, leopardate.
Le vendono poco nei negozi, le trovi soprattutto su internet (E-bay, Subito, gruppi social), e nella sezione “Mercatino” del forum. In genere stanno sui 50 centesimi a lumaca, magari trovi anche qualcuno che scambia con piante.

Queste in 15 litri ci possono stare bene e fanno colore.

Per le alghe sui vetri, se sono troppe puliscile intanto con un raschietto o una spugnetta. Se poi le piante crescono bene e le lumache lavorano ne compariranno molte meno.

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Bloccato