Buonasera a tutti, faccio un salto anche in questa sezione per chiedere aiuto riguardo un piccolo progetto che ho in mente.
Ho una mini-vaschetta da ~6 litri con cui, nel bene o nel male, ho iniziato la mia avventura nell'acquariofilia; è praticamente avviata da maggio 2019, ha ospitato nel frattempo 2 beta, 4 gamberi (l'ultimo ahimè scappato un paio di settimane fa), lumachine quindi diciamo che è un po' vissuta.
L'idea è quella di trasformarla in un caridinaio senza filtro inserendo dei muschi - da un privato nella mia città trovo Creeping moss e Weeping moss - e della Sagittaria Subulata Dwarf, che mi vengono segnalati come poco impegnativi per fertilizzazione e CO2, e quindi delle Red Cherry.
Al momento la vaschetta è allestita in questo modo:
• fondo nero ~ 1mm
• filtro a zainetto piccolissimo con 6÷7 cannolicchi + spugna + lana di perlon
• riscaldatore Amtra
• luce LED bianca
• 1 legno (ne devo aggiungere un secondo)
• 3 Cladophora
Ospiti: 1 Tylomelania adulta e 5 baby da lei partorite.
Ho fatto le analisi dei valori con i reagenti Sera e son usciti fuori questi valori:
• pH: 7,5
• GH: 11÷12
• KH: 5÷6
• NO2-: giallo, quindi 0
• NO3-: giallo, quindi 0
• PO43-: celestino appena colorato, quindi ~0.1mg/l
• NH3/NH4: giallo, quindi 0
• Fe: bianco, quindi 0
Essendo quindi la vasca apparentemente in buona salute pensavo di procedere all'esecuzione del progetto, ma volevo chiedere pareri riguardo all'idoneità dei valori all'inserimento delle Caridina Red Cherry (che troverei da privato a 2€ cad.).
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche dritta/consiglio.
Da filtro a senza filtro per Caridina
- iobi
-
Profilo Completo
- giuseppe85
-
Profilo Completo
@iobiin una vaschetta da 6 litri lordi (tra muschi,fondo,legni ecc.) Netti forse 4 litri... non metterei assolutamente Caridina.
Hanno bisogno ALMENO di 20/25litri in su....terrei solo lumache che a loro volta già sporcano tanto.
Hanno bisogno ALMENO di 20/25litri in su....terrei solo lumache che a loro volta già sporcano tanto.
Ti riferisci ai betta?
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- iobi
-
Profilo Completo
Neanche per metterne un paio contate?giuseppe85 ha scritto: ↑27/10/2019, 8:39@iobiin una vaschetta da 6 litri lordi (tra muschi,fondo,legni ecc.) Netti forse 4 litri... non metterei assolutamente Caridina.
Al momento ho provato ad inserire delle Ampullarie gold ma se le son mangiate nonostante siano adeguatamente alimentate.
Si esatto due Betta Splendens Veiltail maschi, chiaramente in momenti diversi; grazie per avermi indicato il refuso ora correggo.
- Pitone82
-
Profilo Completo
6 litri penso che va bene solo per tenerci le piante....20/30 litri almeno per metterci qualsiasi tipo di fauna....