Davidi e nitrati

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Jack of all trades
Ex-moderatore

Davidi e nitrati

Messaggio di Jack of all trades » 15/01/2015, 17:32

Qual è il valore massimo che possono sopportare di nitrati?
Devo fertilizzare ogni tanto per le galleggianti e non vorrei sgarrare col KNO3 :D

Spyke
Ex-moderatore

Re: Davidi e nitrati

Messaggio di Spyke » 15/01/2015, 21:40

Jack of all trades ha scritto:Qual è il valore massimo che possono sopportare di nitrati?
Devo fertilizzare ogni tanto per le galleggianti e non vorrei sgarrare col KNO3 :D
Mah... sulla questione nitrati ci sono pareri discordanti.
In molti consigliano di non superare i 20 mg/l, ma le mie non si fanno molti scrupoli, non muoiono se il valore è più alto.
Se è una cosa temporanea, non credo influenzi più di tanto, io misuro solo la conducibilità, i nitrati ormai non so cosa siano.
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

cuttlebone
Ex-moderatore

Davidi e nitrati

Messaggio di cuttlebone » 15/01/2015, 22:07

Jack of all trades ha scritto:Qual è il valore massimo che possono sopportare di nitrati?
Nei miei, fertilizzo regolarmente con stick NPK, Potassio, Ferro e OE. Chiaramente con moderazione, ma fertilizzo: nessuna reazione, morie, malesseri, riproduzioni copiose e, addirittura, le Rili e Red Cherry si avventano sui frammenti di stick per mangiarlo ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 15/01/2015, 22:36

:-bd

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 18/01/2015, 12:04

le davidi sopportano bene anche qualche errore di gestione... e qualche inquinante di troppo.

non mi porrei il problema se sei nella media... io nel caridinaio ho sempre avuto i nitrati a zero: carico organico irrisorio e la riccia fluitans che ricopre tutta la superficie ed il gioco è fatto !!!
I pochi nitrati che si formano... se li ciuccia subito lei !!!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 18/01/2015, 12:10

Ho misurato proprio ieri nitriti e nitrati perché mi era venuto un dubbio. Ebbene, entrambi quasi non rilevabili.
Per gli invertebrati basta davvero qualche pianta rapida o galleggiante per essere a posto ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato