Debellare planorbarius
- lillibondo
-
Profilo Completo
Debellare planorbarius
Ciao a tutti,
Ho necessità di fare un repulisti delle planorbarius che accidentalmente sono arrivate in una vasca.
Vi prego di comprendere la mia esigenza e di attenervi alla mia domanda se volete davvero darmi una mano. Pertanto risparmiatemi il pippotto sul cibo, l'ecosistema et similia.
Le vorrei ammazzare tutte, uova comprese, senza togliere i pesci, esiste qualcosa di davvero efficace da poter utilizzare?
Se proprio non possibile lasciare dentro i pesci, li trasferisco temporaneamente.
Grazie molte
Ho necessità di fare un repulisti delle planorbarius che accidentalmente sono arrivate in una vasca.
Vi prego di comprendere la mia esigenza e di attenervi alla mia domanda se volete davvero darmi una mano. Pertanto risparmiatemi il pippotto sul cibo, l'ecosistema et similia.
Le vorrei ammazzare tutte, uova comprese, senza togliere i pesci, esiste qualcosa di davvero efficace da poter utilizzare?
Se proprio non possibile lasciare dentro i pesci, li trasferisco temporaneamente.
Grazie molte
Posted with AF APP
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Debellare planorbarius
Quante sono? O con la trappola o con antagonisti (Anentome Helena)lillibondo ha scritto: ↑28/08/2022, 11:35Ho necessità di fare un repulisti delle planorbarius che accidentalmente sono arrivate in una vasca.
Aggiunto dopo 36 secondi:
Non avevo letto tutto, uova comprese è difficilissimo
Aggiunto dopo 59 secondi:
Acqua ossigenata a dosi elevate se puoi togliere i pesci…GSCAPEAQUA ha scritto: ↑28/08/2022, 13:09Se proprio non possibile lasciare dentro i pesci, li trasferisco temporaneamente.
Aggiunto dopo 7 minuti 10 secondi:
Però almeno dicci perché le vuoi togliere, togliere le lumache con metodi chimici (i metodi chimici sono i più efficaci) è molto più dannoso di lasciarle nell’acquario.,,GSCAPEAQUA ha scritto: ↑28/08/2022, 13:10Pertanto risparmiatemi il pippotto sul cibo, l'ecosistema et similia.
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Off Topic
Bruh, non l’ho scritto io l’ultima cosa del quote
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Debellare planorbarius
Altro metodo: abbassare il pH in modo che i gusci si sfaldino. Ovviamente se i pesci non sono compatibili con il pH acidi, bisognerà spostarli. Attenzione che un pH troppo basso non fa bene ai batteri del filtro.
Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- lillibondo
-
Profilo Completo
Debellare planorbarius
Mangiano le piante. Pure le anubias in germoglio, anzi quelle sono le preferite.
Non sono infinite lumache ma sono tante e fanno danni al punto che mi sono deciso.
E vorrei proprio estirparle dall'acquario
Non sono infinite lumache ma sono tante e fanno danni al punto che mi sono deciso.
E vorrei proprio estirparle dall'acquario
Posted with AF APP
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Debellare planorbarius
Se mangiano le piante allora è meglio eliminarle, l’acqua ossigenata è il metodo migliore da applicare senza fare troppi danni all’ecosistema, ci sono “pesticidi” che sono abbastanza efficienti ma non li consiglio.
- lillibondo
-
Profilo Completo
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Debellare planorbarius
In quel litraggio dovresti versare 3 litri da 10 volumi per ucciderle all’instante che è una cosa praticamente impossibile, per cui è meglio fare un trattamento prolungato come quello per i cianobatteri ma in dosi maggiori (tipo dosi doppie).
I pesci possono tollerare concentrazioni di acqua ossigenata anche di 1g/litro per brevi periodi, invece i batteri del filtro subiscono danni già 500mg/litro (che comunque è tanto) e i gamberi sembrano tollerare quantità molto elevate (non vale per le uova), però le piante possono subire danni anche con uso prolungato di acqua ossigenata in piccoli dosi.
Quindi un trattamento con acqua ossigenata per una settimana di 40ml per 100litri (fai te le proporzioni) è sicuro.
Ma come dice @Paky è meglio provare prima con metodi “naturali” come abbassare il pH prima di ricorrere a quelli chimici…
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Usata in un Caridinaio con buoni risultati
- Matias
-
Profilo Completo
Debellare planorbarius
@lillibondo ti chiedo due foto, una delle lumache (per assicurarsi siano planorbarius) e una delle Anubias "mangiate". Non ho mai sentito di planorbarius che si nutrono di piante, tanto meno di piante a foglia dura come le Anubias 

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Debellare planorbarius
Concordo con @Matias : le planorbarius non mangiano le piante...
Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Phenomena
-
Profilo Completo
Debellare planorbarius
Evidentemente le piante non sono in salute, altrimenti non le mangiano, a meno che proprio non ci sia altro ma è estremamente difficile. In più eliminare le lumache porta più problemi che benefici, saperle gestire e controllare sarebbe preferibile, senza contare il fatto che ne verrebbero sicuramente inserite delle altre tramite piante o uova nascoste tra quelle che già hai.
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)