E qui la cosa si fa ancora più interessante.
Visto che alla fine si tratta di sperimentare (perché alle fine è di questo che parliamo, no?

) tanto vale provare ad aumentare varie famiglie dello stesso ordine (grazie @
Scardola per avermi corretto prima, come vedi, ne sto già facendo tesoro e utilizzo).
Su un sito inglese (?) avevo letto un articolo (tradotto con Chrome) che la percentuale di schiusa delle specie che avevano esaminato, si attestava sul 7%.
Fu una ricerca finanziata con borse di studio da non mi ricordo quale organizzazione brasiliana (purtroppo non memorizzo cose dai nomi così complicati e soprattutto cose così strettamente tecniche

).
Si evince che sia meglio allevarle con un leggerissimo strato di sabbia sottile da cui prelevare a setaccio le cisti per aumentare la percentuale di schiusa.
A quanto pare, non è facile come sembra.
Ma questa specie in natura come diamine sopravvive se tra le centinaia di cisti depositate, nasce solo il 7% e probabilmente non arriva a fine ciclo senza essere mangiato prima?
(Che poi, scemo io, penso che in tanti avrebbero optato loro al posto delle artemie se solo fossero stati altrettanto semplici da allevare, e ci sarebbe stata meno "fatica per pulirle")
Eppure, la cosa mi attrae comunque.
I Dendrocephalus Brasiliensis li posso reperire a meno di 10€ da un sito specializzato tedesco (per una volta vivere in Germania mi risulta un vantaggio e non il contrario) e offre anche le istruzioni di allevamento assieme all'acquisto.
Che dite, faccio la prova mese prossimo?
Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
BoFe ha scritto: ↑19/01/2024, 20:59
Scusatemi se mi intrometto ma sono interessato a questa discussione
Sto facendo delle prove con le Branchinella thailandesis.
Nulla per cui scusarti, anzi, se vuoi renderci partecipi nel proseguimento, io personalmente te ne sarei grato.
La questione mi sta intrigando parecchio.
Oltretutto, ci sono pochissimi dati in giro, in italiano almeno, e neanche sul forum credo di aver letto molto.
Penso che sarebbe un bel modo anche per dare più contributo a questa magnifica comunità.