Ciao,
Sono di fatto un principiante. Sto allestendo un vasca da 130lt in cui spostare il mio pesce rosso che fino ad ora ho tenuto in un 60lt.
Nel vecchio acquario avevo delle lumache arrivate con le piante. Avendo letto dei benefici delle lumache in acquario non le ho rimosse. Sono sparite tutte nel giro di un anno, probabilmente mangiate dal pesce.
Ho quindi fatto la stessa cosa con il nuovo acquario, ma ho l'impressione che la specie introdotta si stia moltiplicando troppo in fretta (ho già più di 10 esemplari in meno di 10 giorni).
Inoltre ho letto proprio su questo forum che alcune specie portano parassiti. Temo quindi che possano fare danno al pesce.
Questa la foto delle lumachine:
Devo eliminarle ora che sono ancora in tempo? Non avendo ancora inserto il pesce potrei ricorrere eccezionalmente anche alla chimica e fare ripartire dopo la maturazione del filtro.
Grazie
Devo rimuovere queste lumache?
- snoopy
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
La popolazione di lumache si regola in base al cibo disponibile

Probabilmente il tuo acquario, in fase di avvio, sta formando delle alghe che sono cibo per le lumache.
Nulla di grave, se sono lumachine arrivate con le piante lasciale pure.
Al più, diventeranno cibo per il tuo pescetto

Aggiunto dopo 33 secondi:
Comunque, sposto il topic in sezione Invertebrati

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Mikke93
-
Profilo Completo
Ciao @snoopy, dalla foto sembrerebbero delle physa.
Se non esageri in futuro col cibo dovresti riuscire ad azzeccare l'equilibrio che ti permette di sfruttare i loro pregi ed evitare i difetti.
Io non le eliminerei, nelle mie vasche ho spontanee di ogni genere senza mai aver avuto problemi di parassiti o altro. Magari da questo lato sono particolarmente fortunato.