Ciao,
Sono di fatto un principiante. Sto allestendo un vasca da 130lt in cui spostare il mio pesce rosso che fino ad ora ho tenuto in un 60lt.
Nel vecchio acquario avevo delle lumache arrivate con le piante. Avendo letto dei benefici delle lumache in acquario non le ho rimosse. Sono sparite tutte nel giro di un anno, probabilmente mangiate dal pesce.
Ho quindi fatto la stessa cosa con il nuovo acquario, ma ho l'impressione che la specie introdotta si stia moltiplicando troppo in fretta (ho già più di 10 esemplari in meno di 10 giorni).
Inoltre ho letto proprio su questo forum che alcune specie portano parassiti. Temo quindi che possano fare danno al pesce.
Questa la foto delle lumachine:
Devo eliminarle ora che sono ancora in tempo? Non avendo ancora inserto il pesce potrei ricorrere eccezionalmente anche alla chimica e fare ripartire dopo la maturazione del filtro.
Grazie
Devo rimuovere queste lumache?
- snoopy
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
La popolazione di lumache si regola in base al cibo disponibile

Probabilmente il tuo acquario, in fase di avvio, sta formando delle alghe che sono cibo per le lumache.
Nulla di grave, se sono lumachine arrivate con le piante lasciale pure.
Al più, diventeranno cibo per il tuo pescetto

Aggiunto dopo 33 secondi:
Comunque, sposto il topic in sezione Invertebrati

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Mikke93
-
Profilo Completo
Ciao @snoopy, dalla foto sembrerebbero delle physa.
Se non esageri in futuro col cibo dovresti riuscire ad azzeccare l'equilibrio che ti permette di sfruttare i loro pregi ed evitare i difetti.
Io non le eliminerei, nelle mie vasche ho spontanee di ogni genere senza mai aver avuto problemi di parassiti o altro. Magari da questo lato sono particolarmente fortunato.
Se non esageri in futuro col cibo dovresti riuscire ad azzeccare l'equilibrio che ti permette di sfruttare i loro pregi ed evitare i difetti.
Io non le eliminerei, nelle mie vasche ho spontanee di ogni genere senza mai aver avuto problemi di parassiti o altro. Magari da questo lato sono particolarmente fortunato.

#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata

- snoopy
-
Profilo Completo
Grazie,
È vero, avendo avviato la vasca da poco ho delle alghe filamentose, che non sto rimuovendo perché, se ho capito bene, la loro remissione sarà l'indice che il filtro è maturato.
Ho letto una scheda sulle physia e dice che si riproducono dopo 8 settimane dalla nascita. Ma a me sembra di vedere già uova sotto le piantine. È vero che le uova saranno quasi sicuramente mangiate dal pesce... però mi sento un po' nervoso, ho paura che la situazione possa andare fuori controllo. Se dovessi decidere di rimuoverle manualmente, posso lasciarle in un fiumiciattolo qui vicino a casa? O sarei fuori legge ?
Mia moglie non vuole che le uccida...
Certo una popolazione controllata di 10 20 esemplari mi farebbe piacere... ma avendo poca esperienza e tempo ho paura di non riuscire a tenerle sotto controllo.
È vero, avendo avviato la vasca da poco ho delle alghe filamentose, che non sto rimuovendo perché, se ho capito bene, la loro remissione sarà l'indice che il filtro è maturato.
Ho letto una scheda sulle physia e dice che si riproducono dopo 8 settimane dalla nascita. Ma a me sembra di vedere già uova sotto le piantine. È vero che le uova saranno quasi sicuramente mangiate dal pesce... però mi sento un po' nervoso, ho paura che la situazione possa andare fuori controllo. Se dovessi decidere di rimuoverle manualmente, posso lasciarle in un fiumiciattolo qui vicino a casa? O sarei fuori legge ?
Mia moglie non vuole che le uccida...
Certo una popolazione controllata di 10 20 esemplari mi farebbe piacere... ma avendo poca esperienza e tempo ho paura di non riuscire a tenerle sotto controllo.
- Walsim
-
Profilo Completo
Lumache negli acquari di acqua dolce
Leggi questo
Le,lumache sono un valido aiuto in vasca ..se aumentano le ridurrai pian piano eliminandole ...se diventano troppe ..o lasciandole nel fiumiciattolo
Leggi questo
Le,lumache sono un valido aiuto in vasca ..se aumentano le ridurrai pian piano eliminandole ...se diventano troppe ..o lasciandole nel fiumiciattolo

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- lauretta
-
Profilo Completo
Io le terrei

Con i carassi, noti divoratori di cibo, se le vedrai proliferare potrai renderti conto che stai dando veramente troppo da mangiare ai pesci.
Anche se è più probabile che diventeranno esse stesse cibo per i bestioni

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Fiamma
-
Profilo Completo
Ci penserà il pesce

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Credo sia il caso di sottolineare che è meglio evitare di rilasciare animali in natura
ancora ancora in un laghetto artificiale, ma in un fiume 

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!