Salve ragazzi ho preso questa lumaca(foto) e vorrei porvi delle domande
1º di che lumaca si tratta?
2º ho notato che ha il guscio un po' rovinato con il tempo torna come prima?
3ºsta per la maggior parte del tempo sui tronchi e fa cacca di continuo devo toglierla sifonando o posso considerarla come fertilizzante per le piante?
Grazie a tutti
Di che lumaca si tratta?
- Vixi88
-
Profilo Completo
Di che lumaca si tratta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Di che lumaca si tratta?
Ciao, è una Neritina natalensis.Vixi88 ha scritto:1º di che lumaca si tratta?
Se se lo è rovinato in vasca, a meno che non cambino le condizioni della stessa non può che peggiorare o, alla meglio, rimanere stabile. Di solito i problemi di calcificazione sono dati da pH troppo basso e/o durezze troppo basse.Vixi88 ha scritto:2º ho notato che ha il guscio un po' rovinato con il tempo torna come prima?
Se non la nutri appositamente, le feci non sono altro che il rircolo dei nutrienti che già esistevano in vasca, sotto forma di alghe. Puoi fare a meno di aspirarli.Vixi88 ha scritto:3ºsta per la maggior parte del tempo sui tronchi e fa cacca di continuo devo toglierla sifonando o posso considerarla come fertilizzante per le piante?
Si decompongono diventano da organici a inorganici (ad es. ammoniaca, ammonio, fosfati) e quindi rientrano tra i nutrimenti dei vegetali quali piante acquatiche, alghe, batteri cianobatteri.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Vixi
Mangiano alghe e pezzetti di verdura,non sono in grado di girarsi da sole,se si ribaltano muoiono,quindi se ti dovesse capitare aiutala tu...non ne comprare altre perchè sono di cattura e non di allevamento e non si riproducono in acquario
Scusa Matteo ho visto dopo
È una NeritinaVixi88 ha scritto:di che lumaca si tratta
no rimarrà cosìVixi88 ha scritto: ho notato che ha il guscio un po' rovinato con il tempo torna come prima?
non sifonare il fondoVixi88 ha scritto:sta per la maggior parte del tempo sui tronchi e fa cacca di continuo devo toglierla
Mangiano alghe e pezzetti di verdura,non sono in grado di girarsi da sole,se si ribaltano muoiono,quindi se ti dovesse capitare aiutala tu...non ne comprare altre perchè sono di cattura e non di allevamento e non si riproducono in acquario

Scusa Matteo ho visto dopo
"And nothing else matters..." 
- Vixi88
-
Profilo Completo
Ah ok comunque ho notato dopo che aveva il guscio rovinato...allora non mi devo preoccupare per lei(oltre al fatto se cade capovolta) e per il cibo giusto?
- Vixi88
-
Profilo Completo
Ragazzi mi trovo dei puntini bianchi sul tronco e credo che siano uova di questa lumaca Neritina natalensis è possibile che siano sue?(su internet ho visto delle immagini e sono simili)
se si dopo quanto si dovrebbero schiudere?
se si dopo quanto si dovrebbero schiudere?
- daniele-
-
Profilo Completo
le uova non si schiuderanno mai, la riproduzione avviene in acque salmastre ed è molto difficile.
- Vixi88
-
Profilo Completo
quindi continuerà a fare uova senza mai avere figli?
mi farà i rami pieni di uova?
mi farà i rami pieni di uova?

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
yes!Vixi88 ha scritto:quindi continuerà a fare uova senza mai avere figli?
pian piano vanno via, non ti preoccupare.Vixi88 ha scritto:mi farà i rami pieni di uova?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb