Di nuovo la questione di lapillo e Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Panoramix
star3

Messaggio di Panoramix » 09/04/2024, 22:50

Buonasera a tutti!

Ho una vasca in disuso da 50 litri che vorrei riallestire a casa dei miei. Non vivo con loro e la manutenzione sarebbe affidata quasi tutta a me. L'idea é un caridinaio per Red cherry low manutenzione e low cost ​ :D

Lapillo come fondo che già ho lo vedevo perfetto. Poi mi é venuta la paranoia, comune a molti mi pare di leggere, del ferro e dei metalli nel lapillo. É davvero un problema? Si é mai venuto a capo della questione?

Pensavo comunque di coprirlo con un minimo di ghiaino e sabbia fine che mi avanza in piccola quantità.

Se pensate sia utile mi volevo togliere lo sfizio di far stare un po' di lapillo, già lavato, a mollo per qualche giorno e poi andare di test del ferro per vedere se davvero rilascia in colonna.

In attesa di lumi ​ ^__^

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 10/04/2024, 16:24

Io avevo provato a testare il Fe con il fondo Volcanic jbl (che a vederlo pare proprio lapillo) e non mi ha mai rilevato nulla

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Panoramix
star3

Messaggio di Panoramix » 10/04/2024, 17:27

Messo mezzo bicchiere di lapillo coperto d'acqua. Un paio di giorni e misuro.

Io non mi sarei preoccupato granché ma vedo un sacco di atteggiamenti contrastanti sulla questione ferro/Caridina

Posted with AF APP

Panoramix
star3

Messaggio di Panoramix » 12/04/2024, 8:38

Se a qualcuno interessasse dopo due giorni non c'è traccia di ferro nell'acqua del mio bicchiere pieno di lapillo.

Ok lo uso! Prossima settimana allestisco! Coprendo comunque con un po' di ghiaia e sabbia avanzate

Per puro accanimento ho aggiunto qualche goccia di pH Minus. Poco acido, sennò il test non so se lavora bene. Vediamo se a pH bello acido rilascia. Sennò lo dichiaro del tutto inerte.

Posted with AF APP

Bloccato