Non so se sia possibile tentare una identificazione, dalle foto non si capisce un gran che ma è piccolissimo circa un millimetro (nella seconda foto con la punta di uno stuzzicadenti per dare un idea delle dimensioni, l'ho intrappolato in una goccia d'acqua per fare le foto).
È uscito dalle piantine che ho comprato l'altro giorno, ha tipo un corpo o guscio rigido ma non è una lumachina perché quando si muove è velocissimo (ma veramente veloce tipo ragnetto) e mi pare di intravedere delle zampette (anche se viste le dimensioni è più un ipotesi), se ha delle zampette quando si ferma scompaiono tipo paguro.
Capisco che sono un po' poche le informazioni ma sono curioso e magari qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi e può darmi una dritta.
grazie a tutti.
Sitka
E questo cos'è?
- Sitka
-
Profilo Completo
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
E questo cos'è?
ad occhio vedendo il disegno sul guscio ed anche probabilisticamente (sono le più facili da importare con le piante) è una Physa, proprio una lumachina.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- Gioele
-
Profilo Completo
E questo cos'è?
Sembra tanto una physa...
Ma chiaramente la tua descrizione mi lascia perplesso, comunque le physa da molto piccole sono davvero rapide, ma sono pur sempre lumache... Non lo ora sto impazzendo
Ma chiaramente la tua descrizione mi lascia perplesso, comunque le physa da molto piccole sono davvero rapide, ma sono pur sempre lumache... Non lo ora sto impazzendo

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Giueli
-
Profilo Completo
E questo cos'è?
Lumachina anche per me ... altrimenti Acroloxus lacustris... 

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Sitka
-
Profilo Completo
E questo cos'è?
Una physa no, ne ho tante e le conosco bene.
Comunque è molto più rapido dii qualsiasi lumachina abbia mai avuto.
grazie delle risposte, vedrò se riesco ad aggiungere o reperire qualche informazione.
Comunque è molto più rapido dii qualsiasi lumachina abbia mai avuto.
grazie delle risposte, vedrò se riesco ad aggiungere o reperire qualche informazione.