Fatto curioso con le Japonica

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 05/02/2022, 18:42

malù ha scritto:
31/01/2022, 21:18
non è proprio impossibile
In teoria dovrebbe essere la norma, nascono nel fiume e la corrente le porta al mare. Siccome gli aneddoti ci dicono che ogni tanto a qualcuno ne spunta una "di troppo", e in questo forum avevo letto di una nascita di Atyopsis documentata con foto del piccolo, è possibile che ci siano anche larve che riescono a svilupparsi completamente in acqua dolce, se trovano fitoplancton da filtrare.
Proprio ieri parlavo con un mio conoscente che gestisce un reparto di acquariofilia dalle mie parti. Mi dice che ogni tanto trova delle "japonica" piccole dove non dovrebbero essercene, e sono di una tinta più bluastra rispetto alle solite. Anche qui, aneddoto. Ho una speculazione, visto l'ampio areale di distribuzione, che in questo caso ci troviamo di fronte a un gruppo di specie quasi identiche (anni fa avevo preso nota delle varie differenze fenotipiche che riguardavano principalmente le macchie ocellari sul telson nere, bianche, azzurre o assenti, che potrebbero magari indicare una direzione da seguire per indagare) e magari qualcuna potrebbe non essere "impossibile" da riprodurre in acquario senza pesci e pompe, ma è solo una mia suggestione senza prove.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 05/02/2022, 21:38

Di norma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola........averne la certezza non è sempre facile,

Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Alex_N ha scritto:
05/02/2022, 18:42
svilupparsi completamente in acqua dolce
Hanno bisogno anche di una serie di mute, per quello ho nominato un acqua dura....se poi ci aggiungi il filtoplacton,magari in una vasca con poca manutenzione, ecco che potrebbe diventare un po meno impossibile.

Bloccato