Oggi ho fatto un po' di test dopo molto tempo e nel caridinaio mi trovo il ferro alto, ho messo un po' di rinverdente il 31 dicembre l'ultima volta, 1ml forse, è mezzo stick sciolto in un bicchiere.
T 22
pH 7,4-7,6
KH 9
GH 13
NO2- 0,025
NO3- 0
PO43- 0,5
Fe0,8
Sono delle Davidi, le vedo tranquillamente in giro, qualcuna con la pancia piena, non ho mai visto gusci però.
Meglio fare un cambio?
Ferro 0,8
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Ferro 0,8
Non credo che, con quelle piante che hai in vasca, avrai 0,8mg/l di ferro a lungo...
poi il ferro chelato è molto meno tossico di quello libero!
poi il ferro chelato è molto meno tossico di quello libero!

► Mostra testo
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- FedericoVR
-
Profilo Completo
Si si quello del pmdd, ma quali piante si pappa no il ferro?
Cerato? Le altre Mircosorum, Anubias non credo, forse la Najas ?
Cerato? Le altre Mircosorum, Anubias non credo, forse la Najas ?
- Artic1
-
Profilo Completo
Cerato in primis e Najas subito dopo, poi Microsorum ed Anubias credo poco o nulla.
Comunque se dai il chelato 100% sarebbe meglio. Il cifo S5 dovrebbe essere chelato solo parzialmente (3.5% chelato su 6.5% totale solubile). Cercane uno con 100% chelato se puoi, onde evitare problemi con i gamberetti.
A dosaggi se riesci a capire quanto ne necessitano le tue piante, sarebbe molto meglio se invece dell'arrossamento bi-settimanale lo dosassi settimanalmente a dose dimezzata, per evitare picchi di ferro in soluzione. Si che è chelato ma meglio non rischiare, no?
Per quanto riguarda i "fantasmini", ossia gli esoscheletri vuoti della muta... le mie se li mangiano, le ho già viste due volte che ne piluccavano uno. Poi se hai lumache... pure loro li mangiano.
Comunque se dai il chelato 100% sarebbe meglio. Il cifo S5 dovrebbe essere chelato solo parzialmente (3.5% chelato su 6.5% totale solubile). Cercane uno con 100% chelato se puoi, onde evitare problemi con i gamberetti.
A dosaggi se riesci a capire quanto ne necessitano le tue piante, sarebbe molto meglio se invece dell'arrossamento bi-settimanale lo dosassi settimanalmente a dose dimezzata, per evitare picchi di ferro in soluzione. Si che è chelato ma meglio non rischiare, no?

Per quanto riguarda i "fantasmini", ossia gli esoscheletri vuoti della muta... le mie se li mangiano, le ho già viste due volte che ne piluccavano uno. Poi se hai lumache... pure loro li mangiano.

- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- FedericoVR (11/01/2016, 1:08)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi