Ciao Ragazzi,
Come ho allestito un 40 l come Caridinaio, il negoziante dove mi servo, mi ha consigliato di inserire 1 foglia di Catappa e un paio di Pigne di Ontano Nero.
Dicono che rilasciano sostanze benefiche alla salute di tutti gli esseri Acquatici, specialmente per le Caridina.
Inoltre le foglie fungono da ottima dieta vegetativa.
Voi che pensate? Li avete già sperimentati in vasca?
- Grazie
Foglie di Catappa e Pigne di Ontano
-
-
Profilo Completo
Foglie di Catappa e Pigne di Ontano

- Spyke
-
Profilo Completo
Re: Foglie di Catappa e Pigne di Ontano
Io utilizzo le foglie di catappa, mi trovo bene e le Sakura apprezzano molto.
Che rilascino sostanze benefiche non lo so, ho letto che fanno bene ma non saprei "quantificare" il bene che apportano alle Caridina.
P.S: io le ho prese su ebay da una malese, credo sia la fornitrice di parecchi caridinomani!
Che rilascino sostanze benefiche non lo so, ho letto che fanno bene ma non saprei "quantificare" il bene che apportano alle Caridina.

P.S: io le ho prese su ebay da una malese, credo sia la fornitrice di parecchi caridinomani!
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
-
-
Profilo Completo
Trovata....Spyke ha scritto:P.S: io le ho prese su ebay da una malese, credo sia la fornitrice di parecchi caridinomani!

Come le usi? prima le sciacqui, le sbollenti o le inserisci direttamente?

- Spyke
-
Profilo Completo
Le inserisco direttamente!
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
- Kaishakunin
-
Profilo Completo
confermo sono molto utilizzati entrambi
la catappa è utile in quanto fornisce cibo vegetale di ottima qualità, comparabile alle foglie di gelso come appetibilità ma non alle foglie di ortica come apporto di elementi (calcio).
ammollandosi in acqua poi rilascia tannini e acidi umici, quindi utili antimicotici e "leganti" di metalli, altrimenti dannosi, che vengono resi nuovamente fruibili alle piante

la catappa è utile in quanto fornisce cibo vegetale di ottima qualità, comparabile alle foglie di gelso come appetibilità ma non alle foglie di ortica come apporto di elementi (calcio).
ammollandosi in acqua poi rilascia tannini e acidi umici, quindi utili antimicotici e "leganti" di metalli, altrimenti dannosi, che vengono resi nuovamente fruibili alle piante

L'acquario: pervicacia, studio, pazienza, passione, soddisfazione 
L'acquario, come tutto il resto del pianeta, è natura.

L'acquario, come tutto il resto del pianeta, è natura.
- enkuz
-
Profilo Completo
Nel mio caridinaio ho inserito un paio di pignette di ontano: nel giro di pochissime ore mi hanno ambrato l'acqua inanzitutto e soprattutto (quello che serviva a me) mi hanno abbassato il pH di mezzo punto (o forse più).
Sono ottime come acidificante... ed ancora più pare lo siano le foglie di catappa.

Sono ottime come acidificante... ed ancora più pare lo siano le foglie di catappa.

- al404
-
Profilo Completo
entrambe ingialliscono l'acqua?
esistono equivalenti che non alternano il colore dell'acqua?
esistono equivalenti che non alternano il colore dell'acqua?