Gambero Killer

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
matteo.cocodiamante
star3

Gambero Killer

Messaggio di matteo.cocodiamante » 03/08/2014, 11:02

Ciao :)
Oggi sono andato a una fiera ornitologica ma ci sono sempre i banchi di altri animali, infatti ho preso (ho chiesto solo una informazione e il signore me lo ha regalato :D ) un gambero rosso della louisiana!
Il "venditore" mi ha detto che deve stare in una vaschetta con qualche cm di acqua, sul fondo ghiaia/ghiaietto e un sasso per poter uscire dall'acqua. E mi ha detto che posso dargli quello che voglio di cibo.

In realtà sono intezionato a fare un vascone da 200 lt da tenere in giardino, con 10-15 cm di sabbia e 20 cm di acqua. Nel periodo invernale invece una vasca più piccola da tenere dentro.

La zona emersa serve? Pensavo di farla fissando un pezzo di sughero al bordo della vasca, ma non vorrei che me lo sbriciolasse.

sailplane
star3

Re: Gambero Killer

Messaggio di sailplane » 03/08/2014, 13:06

Il "razzismo animale" non ha confini :) Se questo è "killer" perché non chiamiano i Cormorani e Siluri "assassini seriali..?" :ymdevil:
Detto ciò è assolutamente corretto porre l'accento sulla sua reale pericolosità per la fauna e flora autoctona e sensibilizzare chiunque sul fatto di NON introdurlo in ambiente naturale per nessun motivo, ma la devifizione "Killer" mi fa sorridere..
Procambarus Clarkii è il suo nome.
Sono "bestiacce" moolto robuste, devo constatare che chi te lo ha dato ti ha dato le giuste info (chi riesce a farli soccombere, solitamente è un acquariofilo di quelli con le "fisse" dell'osmosi + sali etc.. E poi lo dicono pure... =)) )
Mangiano di tutto si, dal verde al rosso/bianco, verdura, carne e pesce, ma.. Piano, non mangiano SEMPRE.. Ed ancora si, la zona emersa è altamente consigliata (i succitati li "annegano" negli acquari...) Hanno l'abitudine di respirare aria atmosferica e possono vivere giorni e gioni, fuori dall'acqua in zone umide.
Non penso "rosicchi" il sughero, ma te ne accorgi subito :) Io trovo molto comodi i mattoni forati, fanno sia da tana che zona emersa.
Sarebbero la soluzione ottimale per salvare milioni e milioni di tartarughine Scripta scripta, ma.. Primo è "Killer" e secondo, diventa difficile commercializzare (anche se qualcuno ci riesce..) un animale a 14/15 euro, quando ormai lo si trova nei fossi..
Domanda: Ti ha insegnato a riconoscere il maschio dalla femmina?
Foto indiscreta :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato sailplane per il messaggio:
maddimo (05/08/2014, 0:03)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

matteo.cocodiamante
star3

Messaggio di matteo.cocodiamante » 03/08/2014, 14:13

Grazie Sailplane della risposta :) :)

Si, lo ho chiamato killer perchè penso attirasse più utenti che il nome scientifico... =)) x_x Si poi sapevo che invade tutto il mondo e fa danni, ma se non lo libero non credo danneggi più di tanto.

Comunque questo signore non mi ha spiegato come distinguerli, ma ho letto su internet però non sono gran chè sicuro...- Per saperlo ti serve una foto delle zampe e l'addome? Il mio ha delle zampette piccole e trasparenti... che siano per le uova?
Io penso che il mio lo ha preso in un fosso... vendere 2 gamberi a 1 euro (nel mio caso me lo ha regalato) mi fa credere che non li allevasse lui.

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 03/08/2014, 22:56

Di dove sei? Ci sono varie zone nel centro Italia dove li trovi a passeggio sul lungolago. Se passi a Roma li trovi al parco della Caffarella che escono dai fossi per farsi quattro passi sul prato. Non so se lì sia consentito il prelievo anche se sono alloctoni, essendo parco
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

matteo.cocodiamante
star3

Messaggio di matteo.cocodiamante » 04/08/2014, 13:44

Ma io non voglio catturarli... Ho chiesto solo come fare la zona emersa :) Comunque ho sistemato. Ci sono 2-5 cm di ghiaia sul fondo e un sasso per uscire. Di giorno però sta sempre fermo.

Bloccato