gasteropodi in caridinaio

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 11/11/2014, 16:12

... se per caso dovessi trovare dei gasteropodi (ampullarie oppure neritina... o altro) come lo vedete l'inserimento nel mio caridinaio da 20 litri lordi?

Degli escrementi che portano di conseguenza ai nitrati non mi preoccuperei... ho la superficie tappezzata da ''folta'' riccia fluitans che se li ciuccia quando vuole...

cibo ne trovano... come lo trovano le caridina... e cmq posso pensare di inserire qualche pastiglia vegetale per pesci da fondo, ogni tanto...

indicazioni/controindicazioni ???

tendono ad evadere? perchè d'estate il caridinaio è aperto... senò durante il periodo estivo le sposto in acquario... tanto uso la stessa acqua per entrambe le vasche :))

Valori del caridinaio: pH 7.5 abbondante... GH 8/10... KH 5/6... 20/28 è il range di temperatura annuale... nitrati zero.

Grazie! :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 11/11/2014, 16:18

I due caridinai sono pieni di gasteropodi vari che vivono in perfetta armonia con gli invertebrati ;)
Di cacca ne fanno abbastanza ma non è certo un problema, anzi, mejo ;)
A volte evadono, ma solo fino al bordo, poi rientrano. Solo un paio di volte le ho trovate sul pavimento e rimesse dentro ;)
Ah, ho più o meno i tuoi stessi valori, tranne la temperatura un pelo più bassa perché non uso il riscaldatore ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Jack of all trades
Ex-moderatore

Re: gasteropodi in caridinaio

Messaggio di Jack of all trades » 11/11/2014, 16:26

Enkuz per le ampullarie io terrei il coperchio chiuso, ce ne ho rimessa una perché non avevo chiuso bene. Gli serve magari qualche cm fuori dall'acqua per fare le uova, di solito sfruttano proprio il coperchio. D'estate se lo rimuovi per stare sul sicuro potresti mettere una retina tipo zanzariera tenuta stretta con un elastico.
tap

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 11/11/2014, 16:44

La mia Neritina ci prova ad evadere, io comunque lo tengo coperto e me la trovo a passeggio a testa in giù sul vetro di copertura.

Per 20 litri secondo me basta una Neritina. In 30 litri una grossa e in salute raspa i vetri in maniera impressionante, già 2 ho paura che non trovino abbastanza cibo e si debba integrarlo, ma forse sono solo impressioni mie, ho solo una vasca come esperienza.
Comunque avevo pensato a metterne un'altra ma visto quanto mangia questa ho lasciato perdere per evitare che finissero denutrite. La mia è in acquario da un anno, si muove parecchio, è molto veloce e attiva.

Per le ampullarie non so dirti, non ne ho.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 11/11/2014, 16:55

Nel mio caridinaio ne avevo 3, ne è rimasta solo una perché un giorno avevo lasciato il coperchio aperto e 2 sono scappate via!
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 11/11/2014, 17:08

ok... se decido di prenderla (massimo due esemplari con integrazione di cibo... vediamo) provvederò a mettere una retina in estate... interessante non ci avevo pensato !!! ;)

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 11/11/2014, 17:39

Le Ampullarie diventano belle grosse, mi sembra sui 5 cm
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 11/11/2014, 17:48

enkuz ha scritto:ok... se decido di prenderla (massimo due esemplari con integrazione di cibo... vediamo) provvederò a mettere una retina in estate... interessante non ci avevo pensato !!! ;)
A livello estetico non sarà il massimo, però piuttosto che trovarla spappolata sul pavimento...

Bloccato