Gestione Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
MILU
star3

Gestione Caridina

Messaggio di MILU » 21/01/2020, 9:49

Da poco più di una settimana ho inserito nel mio 30 lt. una decina di Caridina red cherry. Convivono con dei guppy blue japan e delle physia. I pesci sono tutti maschi, quindi le uniche che al momento si riproducono sono le physia. Io fin da subito ho visto solo 8 Caridina (anche se ne avrei acquistate dieci ma pazienza) poi una volta inserite in vasca si sono nascoste quasi tutte e ogni tanto ne vedevo una, due che andavano in esplorazione. Ieri sera doveva esserci una riunione di condominio perchè praticamente ce ne erano in giro 8. Sono quasi tutte rosse, poi ce n'è una trasparente che è la più timida, una arancione chiaro e una trasparente con una macchia arancione sulla schiena. Di quelle rosse ho riconosciuto qualche femmina dal pancino più pronunciato. Ora le domande. Si, ok, ho acquistato red cherry, dovevano essere tutte rosse? mi pare di aver capito che il colore cambia in base a come stanno, alla temperatura, al cibo, allo stress. Quelle arancioni potrebbero diventare rosse? Per me è già un successo che in meno di una settimana si sentano così a loro agio da avventurarsi sulla parte meno piantumata dell'acquario con i pesci che ronzano tutto intorno. E poi, non so se è una mia impressione, da quando ci sono loro anche i pesci li vedo più vitali, forse sono meno stressati perchè guardo le Caridina e non loro, le lumachine si danno alla pazza gioia, insomma....ci vedo più vitalità, le piante crescono alla grande, non vedo alghe filamentose, ho regalato tre potature di limnophila e nel giro di 24 h sono già cresciute...insomma sono proprio contenta. E qui la domanda. Sto facendo giusto, c'è qualcosa che mi sono dimenticata, che non ho preso in considerazione? so che squadra vincente non si cambia, ma sicuramente qualche consiglio ci sarà :ymblushing:

Dandano
Ex-moderatore

Gestione Caridina

Messaggio di Dandano » 21/01/2020, 12:12

I pesci probabilmente sono più vivaci perché si sono ritrovati delle prede in vasca :)
Sicuramente non perché stanno godendo della compagnia delle Caridina :D
Per le Neocaridina i pesci invece sono un motivo di stress, le grandi potrebbero pure non essere predate ma le baby saranno costrette a sopravvivere tra la vegetazione...
Quanto al colore un po' possono pure sbiadire per lo stress ma è probabile ti abbiano dato "scarti" di selezione in negozio

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

MILU
star3

Gestione Caridina

Messaggio di MILU » 21/01/2020, 14:13

Dandano ha scritto:
21/01/2020, 12:12
I pesci probabilmente sono più vivaci perché si sono ritrovati delle prede in vasca :)
Sicuramente non perché stanno godendo della compagnia delle Caridina :D
Per le Neocaridina i pesci invece sono un motivo di stress, le grandi potrebbero pure non essere predate ma le baby saranno costrette a sopravvivere tra la vegetazione...
Quanto al colore un po' possono pure sbiadire per lo stress ma è probabile ti abbiano dato "scarti" di selezione in negozio
Grazie per l'incoraggiamento, veramente, sono commossa.
A me tutto sto stressato non sembravano, visto che in dieci giorni hanno preso sempre più spazio nell'acquario, se ne stanno tranquille a mangiare sia sulle piante che sul fondo, sui sassi. Mi ero informata prima di prenderle e mi era stato detto che specialmente i guppy solitamente non danno fastidio alle Caridina e che difficilmente predano. Sul fatto che mi abbiano dato scarti, essendo inesperta potrebbe essere, ma solitamente nel negozio dove vado hanno la reputazione di essere seri, non so come sei abituato tu, dalle tue parti.
Vediamo se qualcun altro ha qualche consiglio costruttivo da darmi.
Probabilmente le tue faccine volevano essere spiritose....

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Gestione Caridina

Messaggio di Dandano » 21/01/2020, 16:30

Milù probabilmente mi hai frainteso :-??
Non volevo essere ne sarcastico ne demoralizzarti.
Se ti turbano le faccine cercherò di non usarne più, perdonami quella di prima.

Detto questo però rimane quanto detto prima.
Hai una vasca da 30 litri, quindi nemmeno grossa. Hai i Guppy: pesci superprolifici e anche piuttosto attivi. Già questo di per sé potrebbe rendere le Neocaridina ancora più timide.
Mettici poi il fatto che i Guppy non si fanno problemi a predare la propria prole vuoi che nel caso si ritrovino una baby Red cherry davanti non provino a papparsela?
Comunque chi le alleva insieme c'è eh.

Per quanto riguarda gli esemplari, il termine scarti era volutamente messo tra virgolette.
Difficilmente i negozi vendono quelle belle selezioni fiammanti coloratissime, e le poche volte che le ho viste si parlava di 4/5 euro a Caridina, non proprio economiche. Le più belle purtroppo in negozio non le trovi ma rimangono nelle vasche dei privati che le selezionano scrupolosamente.

Comunque se metti delle foto riusciamo a capire meglio di cosa si tratta: le meno colorate e quelle con la macchia sulla schiena potrebbero essere semplicemente femmine.
In più qua sul forum abbiamo qualche utente che seleziona e quindi se ne capisce parecchio.

Quindi scusa ancora se il mio messaggio di prima può essere sembrato equivoco, in realtà sono qui giusto per dare una mano.
Purtroppo nel farlo però non posso sempre dire solo quello che la gente vorrebbe sentirsi dire.

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

MILU
star3

Gestione Caridina

Messaggio di MILU » 21/01/2020, 18:07

Quindi scusa ancora se il mio messaggio di prima può essere sembrato equivoco
Scuse accettate, anzi scusami anche tu, sono una permalosona e ci sono rimasta male, ma ora mi sento una cacca perchè hai anche perso tempo a rispondermi il più gentilmente possibile :ymblushing:
I guppy sono, ora, tutti maschi, avevo delle femmine che avevano fatto gli avannotti, poi c'è stata la tragedia dei nitriti e sono rimasta con un maschio e i due avannotti. Ho aggiunto su consiglio del commerciante solo esemplari maschi per non sovrappopolare la vasca (di guppy). Le Caridina no...dovrebbero essere 6 femmine e 4 maschi ma non sono proprio sicura sicura. La vasca è stata avviata in luglio quindi anche se giovane è ormai abbastanza matura, le piante crescono bene, faccio una sostituzione di circa 5 litri ogni 20 giorni circa, con acqua di rubinetto. I valori sono sempre abbastanza buoni, a parte i nitrati che sono sempre in partenza un po' alti ma non si muovono.
Ti allego qualche foto, devo dire che è da ieri che sono particolarmente vagabondi e per il momento avevo fatto foto sempre agli stessi esemplari, se becco quello trasparente (che o è il più timido o il più giovane) che sta ancora nelle retrovie te lo fotografo. Ti metto anche una panoramica della vasca per capire l'ambiente dove vivono. L'ho fatta prima di inserire le Caridina quindi vedrai solo i guppy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato MILU per il messaggio:
Dandano (21/01/2020, 18:09)

Dandano
Ex-moderatore

Gestione Caridina

Messaggio di Dandano » 21/01/2020, 18:14

L'importante è capirsi :-bd
Complimenti al negozio le Caridina invece! Da me te le farebbero pagare 6 euro delle davidi di questo grado!

L'unico consiglio che mi viene da darti è non potare troppo: in questo modo i nitrati non diventeranno mai troppi e avrai più nascondigli per tutti.

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

MILU
star3

Gestione Caridina

Messaggio di MILU » 21/01/2020, 18:26

Da me te le farebbero pagare 6 euro delle davidi di questo grado!
3,50 € l'una ;)
eh....li l'avevo appena potata la limnophila, mi cresce a dismisura e mi da fastidio quando arriva a filo d'acqua e si "piega". Cmq ora ho vinto assieme alle Caridina anche della lemna minor che come "filtro" non guasta.

Dandano
Ex-moderatore

Gestione Caridina

Messaggio di Dandano » 21/01/2020, 20:10

Ottimo :-bd

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato