Granchio nel mio primo acquario

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 08/05/2019, 21:05

Ciao @ROSSELLA, avevo un po' di tempo libero e ho fatto una piccola ricerca in rete. :-B
Confrontando le tue foto con quelle di un famoso e ottimo sito di acquariofilia sono giunto alla conclusione che potrebbe trattarsi di: Gecarcinus quadratus (halloween crab) o Geosesarma (vampire crab).
Nel primo caso ti sarebbe andata male... Si tratta di un granchio prevalentemente terrestre originario del Messico che raggiunge i 10 cm di lunghezza del carapace. Ha bisogno di acque salmastre edi una temperatura (ambientale e dell'acqua) intorno ai 25°. Vive circa 10 anni :)
Seconda opzione (più probabile) Geosesarma sp. Granchietto pacifico originario dell'Asia che ama stare in gruppo, ad una temperatura tra i 20 e i 28°. Non supera i 3/4 cm. Anche lui ha bisogno di una zona emersa con tane e piante e soprattutto costituita da un substrato che gli consenta di scavare.
In ogni caso ti servirebbe un acquario lungo almeno 60 cm per un singolo (prima ipotesi ) o per un gruppetto (seconda ipotesi).

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

antoniorha
star3

Messaggio di antoniorha » 17/05/2019, 17:32

ciao, è un Geosesarma sp....dovresti fare per lui un acquaterraio con una zona emersa dove possa stare...se non hai questa possibilità ti consiglio anche io di riportarlo al negozio e prendere qualche altro cardinale , questi ultimi son pescetti da banco anche se forse la tua vasca è piccolina pure per loro, sai le misure in lunghezza della vasca?

Aggiunto dopo 56 secondi:
probabile che i cardinali siano morti per valori dell'acqua non consoni per loro...
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.

Bloccato