Guppy e gamberetti: tolleranza zero?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

AndreAnubias
star3

Guppy e gamberetti: tolleranza zero?

Messaggio di AndreAnubias » 16/01/2016, 13:23

Ragazzzzi ciao a tutti. Butto lì anche io una domanda sono completamente estraneo all'argomento gamberetti.

Ho appena riallestito un acquario che in un mese mi ha dato un da fare che non immaginate :-!!! .
Ho appena preso 3 guppy e sono nella vasca di quarantena (quando ti muoiono 13 cardinali per colpa dell'ictio impari le precauzioni).

La fauna che ho è quindi: 1m + 2f guppy e 1 neritina.

Ho scritto in questa sezione per avere una visione anche qui su come agireste voi che le conoscete molto meglio di me le Caridina: si può fare? Richiamando il titolo vorrei sapere se nel mio acquario può esserci convivenza fra i due gruppetti.
È possibile anche una eventuale riproduzione dei gamberetti?

vi do tutte le informazioni sull'acquario:
55 litri discretamente piantumato e con qualche nascondiglio per eventuali avannotti/eventuali gamberetti. Ghiaia fine e non perfettamente rotonda, color marroncino.

Ciao!

fernando89
Ex-moderatore

Re: Guppy e gamberetti: tolleranza zero?

Messaggio di fernando89 » 16/01/2016, 13:26

dacci anche i valori dell acquario ;) entrambi hanno bisogno di durezze alte!

cmq non credo ci siano problemi nella convivenza, anchio sono interessato per il mio acquario
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/01/2016, 13:33

Concordo.....unica cosa i gamberetti ti creeranno un pò di problemi con la fertilizzazione,nel dosaggio del ferro specificatamente

Comunque niente di irrisolvibile ;)
Stand by

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 16/01/2016, 13:36

I valori sono:
pH 7,7
KH 8
GH 12
NO2- zero
NO3- 25
t 23 gradi
Leggevo un topic simile ma dove si parlava di platy e gli consigliavano di dare dei nascondigli ai gamberetti :-s
magari come parametri possono andare bene per entrambi ma rischiano di essere mangiati

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 16/01/2016, 13:37

cicerchia80 ha scritto:Concordo.....unica cosa i gamberetti ti creeranno un pò di problemi con la fertilizzazione,nel dosaggio del ferro specificatamente

Comunque niente di irrisolvibile ;)
Non lo si può proprio usare? Come si fa dopo a fertilizzare le piante come l'Anubias?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 16/01/2016, 13:45

L'Anubias è una pianta talmente lenta che non da problemi di concimazione!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/01/2016, 13:47

Per qualche motivo, la mia risposta è sparita.
AndreAnubias ha scritto:può esserci convivenza fra i due gruppetti.
La risposta è ni.

Nel senso che i guppy prederebbero senza dubbio le baby nate e potrebbero infastidire gli adulti. Più che con i guppy, le consiglierei con gli endler, che sono più piccoli...

Inoltre dovresti rendere particolarmente ricca di vegetazione la vasca per permettere ad eventuali baby o comunque anche agli adulti, di nascondersi in caso di stress.

La domanda che ti pongo io è questa, ti piacerebbe vedere salltuariamente qualche gambero, sapendo che gli altri sono nascosti perchè stressati e impauriti?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 16/01/2016, 13:58

Ecco diciamo che metterò in cantiere un acquarietto solamente di gamberetti. Preferisco vedere animali curiosi e sereni piuttosto che animali iperprudenti e ansiosi.
I guppy predano i loro stessi figli figuriamoci gamberetti dai chi non gli darebbe un assaggio =))

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/01/2016, 14:00

AndreAnubias ha scritto:Ecco diciamo che metterò in cantiere un acquarietto solamente di gamberetti. Preferisco vedere animali curiosi e sereni piuttosto che animali iperprudenti e ansiosi.
I guppy predano i loro stessi figli figuriamoci gamberetti dai chi non gli darebbe un assaggio =))
Esattamente!

Se te li vuoi godere al 100%,meglio una vasca dedicata a loro
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/01/2016, 19:14

Luca.s ha scritto:La risposta è ni. Nel senso che i guppy prederebbero senza dubbio le baby nate e potrebbero infastidire gli adulti. Più che con i guppy, le consiglierei con gli endler, che sono più piccoli...
Concordo e anche con gli Endler avresti forti predazioni dei piccoli. Una volta che imparano dove è il cibo vivo... se li pappano tutti e sempre i piccoli di gamberetto.

Comunque vedo che hai già fatto la scelta giusta e ne sono felice!
Se posso consigliarti, da neofita, vai su Neocaridina davidi, ce ne sono con colorazioni stupende e sono molto semplici. Le ho anche io! :D
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato