Ho preso due neocaridine! Sembra stiano vivendo bene.

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 01/09/2024, 21:02

Una settimana fa, ho acquistato in un negozio di Milano due neocaridine davidi blu, un maschio e una femmina, nello specifico sono blu diamond o blu painted, perché il maschio è azzurrissimo e la femmina è blu-issima quasi nera, zampe comprese. Ne ho prese due perché visto che costano davvero tanto per essere dei minuscoli sgorbietti alieni (ma sono così carini ​ ^:?^ ), e non so neanche se sopravvivono, non mi andava di prenderne di più. Tra l'altro queste blu erano le meno costose, quelle gialle costavano ancora di più e quelle rosse erano finite (sennò le avrei prese rosse). 
Beh, fast forward a oggi, una settimana dopo e sono tutte e due vive. Quando le vedo, cioè di rado perché sono ancora piccole e nell'acquario ho tantissime piante, sono sempre a mangiucchiare alghe e schifezze varie. Con il mio cellulare sono riuscito a fare anche un video zoomato al massimo in cui la vedo proprio mangiare portandosi alla bocca le alghe e poi sgranocchiarle con i suoi dentini schifosi da alieno (ma sono così carini ​ ^:?^ ), che volendo posso anche postare se a qualcuno interessa.

Comunque, mi viene da pensare che vada tutto bene per loro nonostante la mia gupperia e i miei tre corydoras. La quantità abnorme di piante e piantine che ho offre abbondanti nascondigli e i miei pescetti non sembrano associare il colore blu al cibo, infatti li ignorano al 100%, e spesso li vedo che si fanno le passeggiate sulle foglie come se nulla fosse. A volte i Corydoras gli danno fastidio perché nel loro rovistare in giro a volte gli passano vicino facendoli scappare, ma anche i Cory hanno letteralmente zero interesse nel mangiare le Caridina blu, e non lo fanno apposta a infastidirle.

Adesso, io so bene che non è ideale tenere le Caridina nell'acquario piantumato assieme ai pesci, e volendo avrei la possibilità di fare un secondo acquario sui 30 litri solo per questi mostriciattoli (ma sono così carini ​ ^:?^ ). Ma secondo voi, quali controindicazioni possono esserci a tenerle nel mio acquario principale? Secondo me ci sono abbastanza nascondigli per eventuali nuove Caridina appena nate, e comunque anche se i guppy se ne mangiano qualcuna, pazienza, sicuramente le più brave a nascondersi sopravviveranno. Oltre a questo leggo che i gamberetti non tollerano il rame, e quindi mi conviene non usare fertilizzanti contenenti rame, e questo non credo sia un grosso problema. Le piante che necessitano di rame cresceranno un po' meno, pazienza.

Esperti di gamberetti, cosa ne pensate? Oltre a questo, vorrei aspettare ancora una settimana e se vivono, prenderne altre 4, sempre blu, 2 maschi e 2 femmine. Così dovrei avere ad un certo punto abbastanza nuove nascite da coprire eventuali vittime dei guppy (ai quali sicuramente un po' di proteine blu non possono fare che bene).

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 02/09/2024, 11:58

MRK17 ha scritto:
01/09/2024, 21:02
volendo avrei la possibilità di fare un secondo acquario sui 30 litri solo per questi mostriciattoli 
Sarebbe meglio! Puoi sicuramente tenerle nell'acquario principale se ben piantumato, ma le vedresti poco e perderesti moltissime delle baby una volta nate perché i Guppy sono bravissimi a scovarle nella vegetazione.
Le varietà che si trovano in commercio sono tutte state selezionate per mantenere il bellissimo colore che hanno, allora perché metterle a rischio? Io con due soldi ho allestito un 20 litri e dopo nemmeno due mesi sono piena di piccoli, a mio parere vanno tenute da sole in acquario dedicato, al massimo in compagnia delle lumache e di una sola varietà perché mischiando i colori tornerebbero allo stato wild (incolore o quasi) in poche generazioni.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 02/09/2024, 18:26

MRK17 ha scritto:
Secondo me ci sono abbastanza nascondigli per eventuali nuove Caridina appena nate, e comunque anche se i guppy se ne mangiano qualcuna, pazienza, sicuramente le più brave a nascondersi sopravviveranno.
"Secondo te" non vuol dire "secondo i Guppy". Hai due soli gamberetti, bisogna vedere se i piccoli si salvano.
Ho visto piccoli guppy infilarsi nei muschi fino quasi a rimanere incastrati per cercare di predare i gamberetti neonati.
Secondo me se ne hai la possibilità meglio una vasca dedicata, poi quando ne avrai tante se vuoi potrai provare a mettere qualche adulto coi guppy.
Con due sole rischi veramente di aver buttato i soldi se ti predano tutte le larve, poi non sai quanto camperanno ancora gli adulti.

MRK17 ha scritto:
Oltre a questo leggo che i gamberetti non tollerano il rame, e quindi mi conviene non usare fertilizzanti contenenti rame, e questo non credo sia un grosso problema. Le piante che necessitano di rame cresceranno un po' meno, pazienza.
Nella maggior parte dei fertilizzandi commerciali di rame ce ne è veramente poco, in genere non è un problema.
Se vuoi andare sul sicuro, leggiti le composizioni o cercane di specifici per acquari con gamberetti, o magari dosa un po' di meno.
Ma se vuoi una vasca "normale" con piante sane in genere non è un problema, diverso per chi fa acquascaping spinto o fertilizza con sistemi drastici.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 03/09/2024, 11:40

Sì, penso proprio che mi farò un secondo acquario. Adesso se queste che ho di "prova" non muoiono, tra una o due settimane procedo. Poi quando diventano tante, quelle adulte più grosse o che non hanno il colore puro le "smezzo" tra i due acquari. Così almeno le odiate lumache physa hanno un po' di competizione alimentare, secondo me un bell'esercito di neocaridina può far concorrenza e ridurre un po' il loro numero togliendogli risorse alimentari... E poi, potrò anche venderle, visto che pare vadano a ruba e trovarne su Subito è letteralmente impossibile (avrò mandato 30 e passa messaggi e ottenuto zero risposte prima di prenderle in un negozio, tra l'altro parecchio distante da casa mia siccome nessun negozio vicino le aveva).

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 03/09/2024, 17:29

MRK17 ha scritto:
un maschio e una femmina, nello specifico sono blu diamond o blu painted, perché il maschio è azzurrissimo e la femmina è blu-issima quasi nera, zampe comprese
come sai che siano davvero maschio e femmina?
soprattutto nei capi blu o neri è difficilissimo
stabilirne il sesso: la "femmina" ha fatto uova?

mm

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 04/09/2024, 12:39

bitless ha scritto:
03/09/2024, 17:29

MRK17 ha scritto:
un maschio e una femmina, nello specifico sono blu diamond o blu painted, perché il maschio è azzurrissimo e la femmina è blu-issima quasi nera, zampe comprese
come sai che siano davvero maschio e femmina?
soprattutto nei capi blu o neri è difficilissimo
stabilirne il sesso: la "femmina" ha fatto uova?

Si capisce dalla forma del corpo e dal fatto che la femmina ha un colore molto più intenso. Il maschio è più longilineo e la femmina è più cicciotta.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 04/09/2024, 14:45

:) vero anche questo...
peccato che alcune volte non sia così

ma probabilmente hai ragione ​ :-bd
mm

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 04/09/2024, 19:48

Allora te le faccio vedere! Che ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 04/09/2024, 19:52

Che valori hai in vasca la pianta rossa va sotto la luce dirette no a lombra.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 04/09/2024, 19:57

MRK17 ha scritto:
04/09/2024, 19:48
Che ne pensi?
che sembrano proprio maschio e femmina ​ :)

Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
Savo90 (26/09/2024, 21:28)
mm

Bloccato