Beh, fast forward a oggi, una settimana dopo e sono tutte e due vive. Quando le vedo, cioè di rado perché sono ancora piccole e nell'acquario ho tantissime piante, sono sempre a mangiucchiare alghe e schifezze varie. Con il mio cellulare sono riuscito a fare anche un video zoomato al massimo in cui la vedo proprio mangiare portandosi alla bocca le alghe e poi sgranocchiarle con i suoi dentini schifosi da alieno (ma sono così carini

Comunque, mi viene da pensare che vada tutto bene per loro nonostante la mia gupperia e i miei tre corydoras. La quantità abnorme di piante e piantine che ho offre abbondanti nascondigli e i miei pescetti non sembrano associare il colore blu al cibo, infatti li ignorano al 100%, e spesso li vedo che si fanno le passeggiate sulle foglie come se nulla fosse. A volte i Corydoras gli danno fastidio perché nel loro rovistare in giro a volte gli passano vicino facendoli scappare, ma anche i Cory hanno letteralmente zero interesse nel mangiare le Caridina blu, e non lo fanno apposta a infastidirle.
Adesso, io so bene che non è ideale tenere le Caridina nell'acquario piantumato assieme ai pesci, e volendo avrei la possibilità di fare un secondo acquario sui 30 litri solo per questi mostriciattoli (ma sono così carini

Esperti di gamberetti, cosa ne pensate? Oltre a questo, vorrei aspettare ancora una settimana e se vivono, prenderne altre 4, sempre blu, 2 maschi e 2 femmine. Così dovrei avere ad un certo punto abbastanza nuove nascite da coprire eventuali vittime dei guppy (ai quali sicuramente un po' di proteine blu non possono fare che bene).